Un anno di viaggi nella Storia nei bunker di Opicina
TRIESTE Il 30 agosto 2016 il Gruppo escursionisti Triestini festeggerà un anno di visite ai bunker di Opicina. La ricorrenza verrà celebrata domani con una visita speciale a offerta libera previa prenotazione. Nell’occasione, al consueto percorso verranno aggiunte due nuove zone di interesse storico: il bunker dietro la linea tranviaria e il cimitero di guerra germanico. Il pubblico potrà visitare il bunker ad H e quello del generatore (così detto in quanto si suppone contenesse un generatore elettrico) per poi salire al cimitero monumentale e infine ridiscendere al bunker sotto l’Obelisco, dove si stanno svolgendo degli scavi per riportare alla luce alcuni manufatti risalenti alla Seconda guerra mondiale.
«Siamo partiti con 36 partecipanti e siamo davvero felici di aver raggiunto questo traguardo - spiega Fabio Mergiani degli Escursionisti triestini -. In un anno abbiamo oltrepassato la notevole cifra di 3mila visitatori. Molte persone ci hanno confessato di non conoscere la battaglia di Opicina nè l’esistenza dei bunker. Siamo lieti che la nostra passione possa contribuire alla diffusione della conoscenza dell’ultima grande battaglia su suolo italiano. È allo studio – anticipa - un percorso per trasformare la zona in parco tematico della Seconda guerra mondiale: pochi lo sanno, ma per quantità e qualità di bunker, trincee e osservatori, l’area che permette di dominare Trieste si potrebbe paragonare a una piccola Normandia. Crediamo fortemente in questo progetto e speriamo di riuscire a portarlo a termine».
Il ritrovo è fissato alle 17.45 al quadrivio di Opicina, nel parcheggio sulla statale per Banne. La visita inizierà alle 18 e durerà due ore e mezza. Alla fine ci sarà una sorpresa per tutti. «Sarà - anticipano gli organizzatori - un viaggio tra passato, presente e futuro. Illustreremo il percorso che abbiamo intrapreso per valorizzare i bunker di Opicina: è stato un anno di visite, lavori, pulizie e manutenzioni, ma iniziamo a vederne i frutti. Per tutto l’inverno proseguiremo con la campagna di scavi. Valuteremo se scavare anche all’esterno, perché pensiamo che anche al di fuori si possano trovare postazioni di artiglieria o di contraerea e anche nuove cisterne d’acqua sotterranee».
La visita non presenta alcuna difficoltà: il percorso si snoda su 2 chilometri con un dislivello di circa 50 metri. Ma chi non se la sentisse potrà andare direttamente al bunker dell’Obelisco dove si concluderà la visita. La raccomandazione è di portare con sé una torcia e calzare un paio di scarpe adatte.
L’attività del Gruppo proseguirà anche in autunno. Il 17 settembre si terrà una visita in notturna con ritrovo alle 19.45 e partenza alle 20. Per Autunno a Opicina, in concomitanza con la Barcolana, il 1° ottobre sono in programma due visite: una alle 9 e l’altra alle 16. Dal 2 al 7 ottobre si terrà una visita giornaliera alle 16.30. L’8 ottobre si effettueranno due visite (alle 10 e alle 16.30); infine il 9 ottobre ci sarà la possibilità di assistere alla partenza della regata dalla galleria panoramica. Per prenotazioni e informazioni: gruppoescursionistitriestini@gmail.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo