Umberto Orsini è il costruttore Solness in scena con Lucia Lavia

MONFALCONE. Fresco di debutto a Roma, arriva al Teatro Comunale di Monfalcone, martedì e mercoledì alle 20.45, la nuova pièce che vede protagonista Umberto Orsini, “Il costruttore Solness”, tratta da uno dei capolavori di Henrik Ibsen.

Prodotto dalla Compagnia Orsini insieme al Teatro Stabile dell’Umbria, lo spettacolo vanta la firma registica di Alessandro Serra, reduce dallo straordinario successo internazionale di Macbettu, vincitore nel 2017 del Premio Ubu e del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro. In scena, al fianco di Orsini: Lucia Lavia, Renata Palminiello, Pietro Micci, Chiara Degani, Salvo Drago e Flavio Bonacci.

Lo spettacolo racconta la vicenda di Solness, un grande costruttore che edifica la propria fortuna sulle ceneri della casa di famiglia della moglie, derubandola di ogni possibile felicità futura. Ma Solness è terrorizzato dai giovani che picchiano alla porta e chiedono ai vecchi di farsi da parte, come la giovane Hilde, che fa irruzione con un’energia dirompente. Solness si nutre della vita delle donne che lo circondano ma quest’ultima gli sarà fatale e lo accompagnerà, amandolo, fino al bordo del precipizio. Se Solness è un costruttore, Ibsen è un perfetto architetto in grado di edificare una casa dall’aspetto perfettamente borghese e ordinario, nelle cui intercapedini però si celano principesse dimenticate e demoni.

Alle 20, al Bar del Teatro, presentazione dello spettacolo a cura del critico Mario Brandolin. Prevendite biglietti su Vivaticket. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo