Trieste vista con la lente del cinema

Nuove passeggiate cinematografiche di Esterno/Giorno. Obbligatorio prenotarsi almeno il giorno prima: ecco il programma
Il regista Salvatores sul set triestino de "Il ragazzo invisibile"
Il regista Salvatores sul set triestino de "Il ragazzo invisibile"

TRIESTE Weekend in compagnia delle passeggiate cinematografiche di Esterno/Giorno il progetto di Casa del Cinema, Fai di Trieste, Ordine degli Architetti, associazione Kinoatelje, Lister Sartoria Sociale e sostenuto dalla Provincia, che porta alla scoperta “luoghi del cinema” di Trieste e della sua provincia. Un modo diverso di guardare alla città e ai siti del nostro territorio attraverso la lente del cinema.

Due gli appuntamenti in calendario che questa volta si affiancano al festival “I mille occhi”, giunto alla sua quattordicesima edizione. Primo appuntamento - con ancora qualche posto disponibile - sabato 19 settembre alle 10.30 (ritrovo al Posto delle Fragole) con la passeggiata “C’era una volta la città dei matti”. Un percorso alla scoperta del comprensorio di San Giovanni, con la sua architettura, la sua storia, i film qui girati e un’incursione nel “dietro le quinte” della Sartoria Lister per scoprire che alcuni dei capi di maglieria indossati da Donald Sutherland in “La migliore offerta” o da Ludovico Girardello il “Ragazzo invisibile” di Salvatores sono stati realizzati proprio qui.

Secondo, nuovo, appuntamento domenica 20 settembre alle 10.30 con la passeggiata “Il Carso, il mare, il cinema”: accompagnati dal critico Nicola Falcinella, si andrà alla scoperta del territorio compreso tra Opicina, Napoleonica e Duino, in un percorso di un paio di ore. Previsto il servizio di trasporto con minibus. Il ritrovo è in piazza Oberdan con partenza alle 10.30.

Per entrambi i percorsi la visita è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi entro le 15 del giorno precedente la visita ai recapiti 339 4535962 o casadelcinema.trieste@gmail.com.

Argomenti:cinemasetvisite

Riproduzione riservata © Il Piccolo