Trieste, tutti pazzi per i fiori all’Orto botanico
TRIESTE Oggi all’Orto botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, fino alle 19 secondo appuntamento con l’atteso mercatino del giardinaggio e orticoltura intitolato “Invasati, tutti pazzi per i fiori”. L’appuntamento sarà accompagnato da eventi collaterali che offriranno altrettante occasioni d’intrattenimento per il pubblico: alle 10, ad esempio, presentazione del libro “La rilegatrice di abiti” di Sibilla Pinocchio, viaggio letterario con cartoline d’artista con Germana Fasolo, Patrizia Ruggeri, Liz Elena Puntin; alle 11, “Poesie da tutto il mondo”, letture da “Rimad’origine” di Elisa Vladilo; alle 11.30, presentazione di “Obiettivo Orto botanico”, contest fotografico in collaborazione con Fotonordest.
Il contest è aperto a fotoamatori di tutte le età e la partecipazione è gratuita. Saranno ammesse solo foto scattate all’interno dell’Orto botanico qualsiasi sia il soggetto. Lunedì 12 giugno il termine ultimo per presentare i lavori. Informazioni alla mail info@fotonordest.com.
E dalle 16 alle 17 #abassavoce nel parco, letture per bambini dai 3 agli 8 anni (a cura di Nati per leggere); dalle 16.30 alle 18.30, Alessandra Fragiacomo, rappresentante del gruppo Trieste Sketchers, guiderà una sessione di disegno dalla diretta osservazione in natura.
Si può portare un blocco per gli schizzi e ciò che si ha a casa per disegnare: matite colorate, pennarelli o acquerelli, un mini seggiolino per stare più comodi. Chi avrà piacere, potrà lasciare lo schizzo realizzato che verrà esposto assieme a quelli realizzati dal gruppo Trieste Sketchers.
L’appuntamento è vicino al gazebo collocato nel prato grande al centro del giardino: un cavalletto con un pannello con il nome del gruppo Trieste Sketchers renderà visibile il punto d’incontro. Infine, alle 17, musica dal vivo con Federico Rossignoli (liuto) e Teodora Tommasi, voce.
Non è finita. Fino alle 19 un interessantissimo Semebaratto, dove si scambieranno semi particolari, locali e preziosi che chiunque potrà portare e barattare con altre varietà. Anche questa volta, poi, non mancherà il flowercrossing. Cosa sono le piante flowercrossing? Sono piante offerte in dono al pubblico. Si trovano sull’étagère nei pressi dell’entrata dell’Orto, a disposizione dei visitatori. Si possono curare, riprodurre e donare a persone che amano le piante.
Riproduzione riservata © Il Piccolo