Trieste, settantamila clic su Facebook: Il Piccolo “piace” sempre più

Boom di “like” (diecimila) negli ultimi due mesi. Moltissime le condivisioni per video e foto. Twitter vola a 15mila
I 70mila “Mi piace” raggiunti dalla pagina Facebook del nostro giornale (foto Lasorte)
I 70mila “Mi piace” raggiunti dalla pagina Facebook del nostro giornale (foto Lasorte)

TRIESTE La pagina Facebook de “Il Piccolo” supera i settantamilaMi piace”, con un boom di “like” (diecimila) in particolare negli ultimi due mesi. Piacciono i video, apprezzati e condivisi, e poi le tante foto, mentre le notizie scatenano dibattiti e discussioni, spesso accese e pure ironiche. Il social diventa sempre più punto di riferimento, per lettori triestini e non solo, che seguono e commentano in presa diretta la cronaca cittadina.

Tra gli ultimi articoli che hanno animato Facebook quello sul Gratta e vinci da mezzo milione di euro vinto a Cormons, con oltre duecento “like” e più di cento condivisioni, più di quattrocento “Mi piace” per l’annuncio di Carlos Santana al Mittelfest (il prossimo 13 luglio a Cividale), supera i cinquecento “like” e le cento condivisioni la notizia della foto dell’italiano Davide Lorpesti, scattata a Trieste, che ha vinto il premio internazionale come “Fotografo subacqueo dell’anno 2016”, pubblicata anche su The Guardian.

Il gradimento è sempre elevato per gli scatti che ritraggono le bellezze di natura e paesaggi a Trieste e nel resto della regione, molte volte spediti dalla gente. Ha collezionato oltre 350 “like” la foto panoramica di Grado Pineta qualche giorno fa; tornando più indietro i tramonti suscitano grandi emozioni, con centinaia di “Mi piace” grazie a colori mozzafiato e a scorci originali.

Qualche esempio? Un tramonto inviato da un lettore il 18 febbraio ha totalizzato quasi 1500 “Mi piace”. Non mancano effetti meteo particolari, come il cielo catturato da Andrea Lasorte il 19 febbraio, con un gioco suggestivo tra luci e nuvole, che ha superato gli 850 “like”. Foto e filmati sono a cura dei fotografi ufficiali Francesco Bruni, Andrea Lasorte, Massimo Silvano, Pierluigi Bumbaca e Katia Bonaventura.

Tra gli altri fatti recenti molti i dibattiti nati dopo il caso di Giulio Regeni, lo studente di Fiumicello ucciso in Egitto, insieme a frasi di cordoglio, con discussioni rimbalzate in tante bacheche. Grande commozione espressa su Facebook anche per la morte a Trieste, nei giorni scorsi, di due persone ancora giovani e molto conosciute in città, con tanti messaggi di commiato e di ricordo, espressi anche da amici e conoscenti.

La giornata inizia come di consueto con la pubblicazione della prima pagina; seguono i fatti principali (spesso già presenti sul giornale) ai quali si aggiungono notizie in tempo reale, anche grazie al contributo diretto di lettori e utenti web pronti a inviare suggerimenti, oltre foto e video con i telefonini, in molto rapido.

Non mancano le iniziative speciali, grande successo su Facebook per i contest, attraverso i quali “Il Piccolo” mette in palio biglietti per assistere alle manifestazioni, come per il recente spettacolo di Andrea Pucci di Colorado Cafè.

E crescono nel frattempo anche i follower del nostro giornale su Twitter, che volano verso quota quindicimila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo