Trieste, scoprire il mondo del caffè con un tour fra i locali storici

Ogni domenica un’iniziativa di Turismo Fvg permette di conoscere gli ambienti in cui si degusta l’aromatica bevanda ma anche i luoghi del commercio del chicco
Di Gianni Pistrini

Nero, capo, goccia, deca. Sono queste le principali terminologie usate nei pubblici esercizi triestini, che ora anche il turista, conformandosi allo “slang” cittadino, potrà far suo per ordinare un caffè espresso, un macchiato, un decaffeinato.

Il rapporto di Trieste con il nero-brunito chicco è sempre stato stretto e si evidenzia non solo negli aspetti storici, ma anche in quelli economici, commerciali, scientifici, ingegneristici, rapporto che ha l’apice nei tanti e diversificati locali di consumo, sempre molto frequentati.

Una proposta nel ricco ventaglio di iniziative di TurismoFvg consiste in un tour per conoscere il territorio attraverso l’universo triestino del caffè.

Così la passeggiata per le strade cittadine alla scoperta del caffè, attraverso i fasti del passato, ma con un occhio aperto agli aspetti futuri, con il prossimo avvio al Salone degli incanti di un evento che lo celebrerà, parallelamente a quanto avviene con il Cluster caffè all’Expo.

Particolare è ampia l’offerta triestina: oltre ai bar, in città si trovano tante degustazioni dove si ordina quasi esclusivamente l’aromatico estratto oppure le latterie-caffè che ancora sopravvivono in periferia.

Ben più noti però i caffè storici. La multietnica e mitteleuropea Trieste si associa così a Vienna con i suoi Café Hawelka, Central, Weimar o Dreier oppure a Praga con i noti Kavárna Slavia, Louvre, Edison o Imperial, aperto quest'ultimo nel 1914, lo stesso anno del Caffè San Marco, dove nel corso del tour si fa sosta per una degustazione.

Oltre ai caffè storici, frequentati da grandi letterati come con Saba, Svevo, Joyce, Voghera, Tomizza, Grisancich, e Magris, nel percorso vengono evidenziati anche i luoghi di riferimento mercantile: la Camera di commercio e l'attigua Borsa, dove si visita il Museo commerciale (via San Nicolò 7), che ospita uno spazio dedicato al caffè.

Nel corso del tour si passano in rassegna gli storici Tommaseo, Urbanis, Specchi, Torinese, Cattaruzza, Stella Polare, Pirona, dove si respira ancora un’atmosfera d’altri tempi.

Le visite guidate si prenotano all’Infopoint in via dell'Orologio, con partenza ogni domenica alle 10.30. Per informazioni si può contattare il numero 0403478312 oppure inviare un’e-mail a info.trieste@turismo.fvg.it.

Ricordate infine cari turisti, sembrano dire gli organizzatori, che se chiederete al barista un “capo in b”, il macchiato vi verrà servito in un bicchierino di vetro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo