Trieste Rock Summer Festival fra Castello e Teatro romano

L’edizione numero 14 ambientata su due location e articolata in cinque date. Fra i musicisti più attesi anche il mitico batterista Billy Cobham

La gloria ventennale dei Raphody of Fire, il culto cover dei Pinkover, il tributo a Samuele Orlando e l'arrivo di un mito come Billy Cobham. Sono i temi che compongono il cartellone ufficiale del Trieste Rock Summer Festival, manifestazione organizzata dall'Associazione Musica Libera con il sostegno della Fondazione CRTrieste e del Comune

L’edizione numero 14, strutturata su due location (Castello di San Giusto e Teatro Romano) e in cinque date, di cui quattro gratuite, previste tra la fine di luglio e la prima decade di agosto.

Meno Progressive, più tinte Rock, Metal e Jazz. Il clima si preannuncia in tal senso, ma almeno si avvale di un nome eccellente, ufficializzato nel corso della presentazione di ieri a coronamento di un copione noto da tempo.

Si tratta di Billy Cobham, lo storico batterista statunitense di colore, mostro sacro del Jazz Rock tinteggiato di fusion, atteso al Castello di San Giusto nella serata di domenica 6 agosto accompagnato dal chitarrista Stanley Jordan, altro “pezzo da novanta” della scena internazionale.

A regalare un tocco triestino alla serata del 6 agosto ci penserà il giovane Emanuele Graffitti, chitarrista e anche egli di stampo jazz, già premiato al concorso ADGPA quale "miglior chitarrista emergente".

Immutate le strutture delle altre serate. Il 29 luglio, sempre a San Giusto, sbarcano i Rhapsody of Fire, band culto triestina dedita al Metal Symphonic, un genere tradotto al meglio in chiave live e sulla scia di una ventennale carriera dal respiro internazionale.

La novità di quest'anno si chiama Teatro romano, sede che ospiterà i Pinkover, i cantori dei Pink Floyd in salsa cover, attesi il 2 e il 3 agosto per la rilettura dell'opera "Pink Floy a Pompei", lavoro risalente al 1972.

Per loro due date, quindi, e due modalità di ingresso. Il concerto del 2 agosto è gratuito, mentre a quello di giovedì 3 si accederà a pagamento (10 euro).

Pregna di significati la data di sabato 5 agosto, ambientata a San Giusto con il titolo "Music is for winners" e dedicata alla memoria dell'artista Samuele Orlando, scomparso nel marzo di quest'anno.

Il tributo inizierà già dalle 16 e si alimenterà con la presenza di una ventina di band radunate nel segno e nei sogni di Samuele (per informazioni 340/0813203 www.musicalibera.it).

Riproduzione riservata © Il Piccolo