Trieste, “pedocio” protagonista sul Canale

Da oggi a domenica la kermesse del popolare mitile, con musica e degustazioni

Via alla kermesse di Ocio al pedocio! Tra oggi e domenica l'area del canale di Ponterosso sarà dedicata al popolare mitile. La piattaforma galleggiante, direttamente sulle acque del canale, è stata montata ieri, ed è pronta ad ospitare i gruppi locali più prestigiosi.

Accompagnati, ai bordi della zona, dagli stand che offriranno quattro tipologie di “pedoci”, cinque dediti alla birra, più uno devoluto a quella al kamut, il Liquorificio Italia e l'Ape...ritivo, col popolare mezzo su tre ruote a fungere da coreografia.

Stasera, dalle 19, musica con gli "Achtung! Piraten", alle 20 con Stefano Volo e alle 21 col concerto dei Magazzino Commerciale. Domani (banchetti già ad ora di pranzo) serata durante la quale si festeggia anche la Notte dei Saldi, alle 18.45 spazio a "Ciacole de Pedoci" con gli interventi e l'organizzazione a cura di "Laudamar di Davide Roncelli. Alle 20.30 gruppo tutto al femminile, le Maskara, seguite, alle 21.45, da Music Maniax. Domenica cucina aperta dalle 16. Alle 18, nei chioschi allestiti lungo il canale, si svolgerà la presentazione del libro "El Pedocin", di Micol Brusaferro, insieme a Diego Manna e Chiara Gelmini. Musica e atmosfere speciali dalle 19.30 con Officine Artistiche, e alle 21.30 col concerto della Sip Band. A tenere alto il divertimento ci penseranno Walter Klinkon, noto mago comico e formatore, e Flavio Furian, cabarettista e imitatore. Saranno loro a presentare le serate e intrattenere il pubblico con le loro gag. Ogni giorno si potranno gustare i "pedoci" cucinati secondo quattro ricette della tradizione triestina: "scotadeo", insalata capricciosa con pedoci, minestra di pedoci e fagioli e zuppetta.

Riproduzione riservata © Il Piccolo