Trieste-Opicina, le “signore” ora sgommano fino a Udine

Dal 29 al 31 agosto edizione nel segno della Grande Guerra per la rievocazione storica della corsa. Stavolta si parte da Campo Marzio ma si passa per Gorizia, Caporetto e Cividale

Avrà anche il carattere della celebrazione storica l’edizione 2014 della rievocazione della Trieste-Opicina, manifestazione di vetture d’epoca in programma in città e sul Carso da venerdì a domenica prossimi. Il tragitto predisposto dal Club dei Venti all’ora di Trieste, organizzatore dell’evento, toccherà località come i monti San Michele e Sabotino e la cittadina di Caporetto, nomi che riportano immediatamente alla guerra del ’14-’18.

Anche la denominazione scelta per l’edizione di quest’anno è speciale: “Trieste-Opicina Historic 2014, dal Carso alle Alpi orientali sui percorsi della grande Guerra”. L’intero evento sarà allestito in parallelo con il 50.o Rally delle Alpi orientali-Rally del Friuli Venezia Giulia, valido per il Campionato europeo Vetture storiche e per quello italiano Vetture moderne.

La Trieste-Opicina era una gara di velocità in salita che si è disputata tra il 1911 e il 1971 sul percorso Foro Ulpiano-curva Faccanoni-quadrivio di Opicina-Banne. La rievocazione storica di tale competizione è una gara di regolarità per vetture storiche costruite fino agli anni ’80 e consiste nel percorrere tratti misurati di strada con la massima precisione in un tempo imposto, a medie che rientrano nei limiti del codice della strada. L’accento perciò è posto sulla precisione e non sulla velocità. Quest’anno la partenza è fissata davanti al Museo Ferroviario.

Il programma prevede per venerdì 29, dalle 17, verifiche amministrative e l’esposizione delle vetture con un transito generale nelle vie del centro. Sabato 30, dalle 8.30, seconda sessione di verifiche e nuova esposizione di tutte le vetture e l’avvio del concorso fotografico organizzato da “Mc59” abbinato alla Trieste-Opicina. E alle 10, partenza delle vetture per la competizione di regolarità. Visto il gran numero di iscrizioni, gli organizzatori hanno deciso di dividere in due il gruppo dei partenti: per primi muoveranno gli apripista e i non competitivi, poi quelli iscritti alla gara vera e propria, in tutto una settantina. Il gruppo di testa comprende alcune vetture particolarmente prestigiose.

Questo il percorso cittadino: Campo Marzio, Stazione Rogers, Rive, vie Milano, Coroneo, Fabio Severo, curva Faccanoni, Opicina. Si proseguirà poi con il percorso generale: Duino, con sosta per controllo orario al Coop Gran Duino, monte San Michele, Gorizia centro, monte Sabotino, Kolovrat, rifugio Solari (e per sosta pranzo), Caporetto, Cividale, Udine (via Mercato Vecchio). Dopo le 17, nel centro storico del capoluogo friulano, arrivo di tutte le vetture del Rally Alpi Orientali e della Trieste Opicina, con esposizione fino alle 20. E sarà un appuntamento di rilievo anche per ristoratori, pubblici esercenti e albergatori della città, visto l’arrivo di centinaia di persone...

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo