Trieste, Maradona vuole Masterchef ma sui social è già una star

Stasera su Sky il giovane cuoco libanese che vive a Trieste si gioca la semifinale
Maradona Yussef stasera si gioca la semifinale di Masterchef
Maradona Yussef stasera si gioca la semifinale di Masterchef

TRIESTE. Riceve una media di cento messaggi al giorno dai fan, la sua pagina Facebook ha superato in poco tempo i 16mila like, mentre il profilo personale ha subito raggiunto il limite di 5mila amici. È sempre più acclamato dal pubblico Maradona Yussef, il concorrente di Masterchef, partito da Trieste, dove vive ormai da anni, e giunto alla semifinale del noto talent show.

Questa sera si sfideranno i quattro cuochi amatoriali rimasti in gara, per i due posti da finalisti, ma a sorpresa Dagospia traccia già la classifica e fa uscire un articolo svelando il vincitore, che non sarebbe Yussef. Il condizionale però è d’obbligo, anche se il pezzo è rimbalzato rapidamente online in poco tempo, destando clamore, tra la rabbia degli affezionati al programma e chi crede sia tutto una bufala.

Il triestino Maradona il più amato dal pubblico di Masterchef
Maradona Yussef sogna di diventare uno chef

Yussef, come da contratto, ha la bocca cucita. Si sa, il programma culinario è registrato con largo anticipo, ma tutti i protagonistici, compreso lo staff tv, sono obbligati a non comunicare nulla. Qualcuno avrà spifferato il verdetto? Si scoprirà in serata. Yussef intanto si gode la popolarità, tra foto, video e post pubblicati senza sosta sui social, dove spesso ricorda l’amore per Trieste, immortalata in diversi scorci, tra panorami e vedute di piazza Unità d’Italia. Da un po’ di tempo spopola sul web anche l’hashtag che ha inventato, #robabonamaradona, un modo divertente per lasciare una firma qua e là, un motto che vuole descrivere la sua interpretazione del cibo, semplice, leggero e gustoso.

Questa sera la puntata inizierà alle 21.10 su Sky Uno HD. La Mystery Box sarà di dimensioni gigantesche, perché al proprio interno nasconderà quattro protagonisti delle passate edizioni, ai quali i giudici Barbieri, Bastianich, Cracco e Cannavacciuolo affideranno il compito di fare la spesa in dispensa per i semifinalisti. La sfida continuerà nell’ultima “Prova in Esterna” della stagione, particolarmente ardua, che si svolgerà nella cucina del ristornate La Pergola di Roma, guidata dallo chef pluristellato Heinz Beck.

Maradona Youssef, da Trieste alla cucina di Masterchef
Maradona Youssef con il grembiule di Masterchef

In attesa dell’esito di Masterchef, Yussef riempie Facebook di ricette e suggerimenti, alternate a vignette che sottolineano la sua ironia, emersa fin da subito nelle varie puntate. Tanti i sostenitori del giovane cuoco libanese, trasferitosi a Trieste nel 2007 e c’è chi gli ha pure inviato un ritratto, puntualmente condiviso sui social. Tra i commenti molti i fan “Maradona vinci per noi” o “In ogni caso, comunque vada la finale, il vero vincitore morale sei tu – si legge su Facebook - ti sei divertito e hai fatto divertire anche noi, sei fantastico! Ovunque sia il tuo ristorante o quello in cui lavorerai, almeno una volta ci andrò».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo