Trieste, in 40 al campionato di patate “in tecia”

Sabato a Roiano gara ai fornelli con specialisti del gustoso e nutriente piatto triestino e dilettanti
Patate "in tecia"
Patate "in tecia"

TRIESTE Si ripropone sabato a Trieste sabato 7 novembre il campionato internazionale per preparatori di patate "in tecia”, manifestazione giunta alla nona edizione che, fin dal suo esordio, ha sempre richiamato ai fornelli decine di specialisti, soprattutto dilettanti, e centinaia di appassionati, pronti a fare il tifo.

Teatro dell’evento sarà, per il secondo anno consecutivo, la trattoria “da Giovanni”, di via dei Saltuari 7/B a Roiano, dove ci si può iscrivere. «Abbiamo già raccolto una quarantina di adesioni – spiega Igor, il titolare dell’esercizio – ma contiamo di veder crescere questo numero. Lo scorso anno, per esempio – aggiunge – superammo abbondantemente quota 40 iscritti».

Il regolamento prevede che si rispetti la tradizione, perciò saranno escluse preparazioni che prevedano, com’è talvolta accaduto in passato, aggiunte di fantasia non sempre azzeccate. «L’importante – sottolinea a questo proposito Igor – è che i partecipanti siano bravi nel seguire la preparazione classica di questo piatto, che fa parte della cultura enogastronomica triestina».

In palio numerosi premi: ai vincitori e a coloro che occuperanno le posizioni migliori della classifica saranno assegnati dei buoni spesa. A tutti gli iscritti sarà data in dono la maglietta dell’evento, con l’oramai nota scritta “in leto e in cusina la patata xé regina”.

Nell’occasione sarà organizzata anche una lotteria con ulteriori premi in palio. La trattoria “da Giovanni” aprirà sabato in tarda mattinata per le ultime iscrizioni sul posto; alle 13 il via alla gara vera e propria, con premiazioni alle 21.

Riproduzione riservata © Il Piccolo