Trieste, i canti sacri di “Paschalia” accompagnano la Passione
TRIESTE È già iniziata la sesta edizione della rassegna “Paschalia” organizzata dall’Usci Friuli Venezia Giulia che porta nelle città e paesi delle quattro province della regione una sessantina di concerti corali sui temi quaresimale e pasquale.
I repertori musicali di ogni epoca e stile sono infatti ricchi di splendide opere che ripercorrono le tappe dell’Ultima cena, della Via Crucis, della Passione e Resurrezione di Cristo e si offre così l’occasione di ascoltare anche pagine di rara esecuzione e di notevole pathos nelle nostre chiese. Tutti i concerti sono a ingresso libero e per il calendario completo si può consultare il sito www.uscifvg.it. Per quanto riguarda Trieste gli appuntamenti sono una ventina.
Questo il calendario: mercoledì alle 21, nella chiesa Beata Vergine del Rosario, responsori delle tenebre del Giovedì santo e Miserere con la Cappella musicale diretta da Elia Macrì. Giovedì alle 18.30, nella chiesa Santi Rita e Andrea, Missa in coena Domini con la Società Polifonica di Santa Maria Maggiore diretta da Aglaia Merkel; alle 19, nella chiesa Immacolato Cuore di Maria, In coena Domini coi cori Claret, Hagae Quintet, Hortus Musicus; alle 19, a Sant’Antonio Nuovo, Passione con la Cappella corale; alle 21, nella chiesa Beata Vergine del Rosario, responsori delle tenebre del Venerdì santo e Miserere con la Cappella musicale.
Venerdì alle 18, nella chiesa Madonna del Mare, Via Crucis col Nuovo Auricolare Vivavoce diretto da Monica Cesar; alle 19, nella chiesa Immacolato Cuore di Maria, Passio Christi coi cori Claret, Hagae Quintet e Hortus Musicus; a Sant’Antonio Nuovo liturgia della Passione con la Cappella corale; alle 21, nella chiesa Beata Vergine del Rosario, responsori delle tenebre del Sabato Santo e Miserere con la Cappella musicale.
Sabato 26 marzo alle 19, nella chiesa Immacolato Cuore di Maria, Exultabit chorus angelorum coi cori Claret, Hagae Quintet, Hortus Musicus; alle 21, a Sant’Antonio Nuovom Resurrezione con la Cappella corale. E domenica 27 marzo alle 12, nella chiesa di S. Raffaele, Pasqua in stazione con Coeleste convivium diretto da Marta Valetic; a Sant’Antonio nuovo messa di Resurrezione con la Cappella corale.
Ancora: sabato 2 aprile alle 18.30, nella chiesa S. Caterina da Siena, Le Messe gregoriane nella Quaresima e nel tempo pasquale col Gruppo gregoriano Laetare diretto da Silvia Tarabocchia. Venerdì 15 aprile, nella cattedrale di San Giusto, Victimae Paschalis (ricordando Radole, Viozzi, Merkù, Coral e Sofianopulo) col Gruppo Incontro diretto da Rita Susovsky.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo