Trieste, i canti sacri di “Paschalia” accompagnano la Passione

Iniziata la sesta edizione della rassegna organizzata dall’Usci Friuli Venezia Giulia
Un’esibizione del Gruppo Incontro diretto da Rita Susovsky
Un’esibizione del Gruppo Incontro diretto da Rita Susovsky

TRIESTE È già iniziata la sesta edizione della rassegna “Paschalia” organizzata dall’Usci Friuli Venezia Giulia che porta nelle città e paesi delle quattro province della regione una sessantina di concerti corali sui temi quaresimale e pasquale.

I repertori musicali di ogni epoca e stile sono infatti ricchi di splendide opere che ripercorrono le tappe dell’Ultima cena, della Via Crucis, della Passione e Resurrezione di Cristo e si offre così l’occasione di ascoltare anche pagine di rara esecuzione e di notevole pathos nelle nostre chiese. Tutti i concerti sono a ingresso libero e per il calendario completo si può consultare il sito www.uscifvg.it. Per quanto riguarda Trieste gli appuntamenti sono una ventina.

Questo il calendario: mercoledì alle 21, nella chiesa Beata Vergine del Rosario, responsori delle tenebre del Giovedì santo e Miserere con la Cappella musicale diretta da Elia Macrì. Giovedì alle 18.30, nella chiesa Santi Rita e Andrea, Missa in coena Domini con la Società Polifonica di Santa Maria Maggiore diretta da Aglaia Merkel; alle 19, nella chiesa Immacolato Cuore di Maria, In coena Domini coi cori Claret, Hagae Quintet, Hortus Musicus; alle 19, a Sant’Antonio Nuovo, Passione con la Cappella corale; alle 21, nella chiesa Beata Vergine del Rosario, responsori delle tenebre del Venerdì santo e Miserere con la Cappella musicale.

Venerdì alle 18, nella chiesa Madonna del Mare, Via Crucis col Nuovo Auricolare Vivavoce diretto da Monica Cesar; alle 19, nella chiesa Immacolato Cuore di Maria, Passio Christi coi cori Claret, Hagae Quintet e Hortus Musicus; a Sant’Antonio Nuovo liturgia della Passione con la Cappella corale; alle 21, nella chiesa Beata Vergine del Rosario, responsori delle tenebre del Sabato Santo e Miserere con la Cappella musicale.

Sabato 26 marzo alle 19, nella chiesa Immacolato Cuore di Maria, Exultabit chorus angelorum coi cori Claret, Hagae Quintet, Hortus Musicus; alle 21, a Sant’Antonio Nuovom Resurrezione con la Cappella corale. E domenica 27 marzo alle 12, nella chiesa di S. Raffaele, Pasqua in stazione con Coeleste convivium diretto da Marta Valetic; a Sant’Antonio nuovo messa di Resurrezione con la Cappella corale.

Ancora: sabato 2 aprile alle 18.30, nella chiesa S. Caterina da Siena, Le Messe gregoriane nella Quaresima e nel tempo pasquale col Gruppo gregoriano Laetare diretto da Silvia Tarabocchia. Venerdì 15 aprile, nella cattedrale di San Giusto, Victimae Paschalis (ricordando Radole, Viozzi, Merkù, Coral e Sofianopulo) col Gruppo Incontro diretto da Rita Susovsky.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo