Trieste, ex tempore per artisti in erba al Giardino pubblico
TRIESTE Massima libertà di espressione e possibile fonte ispirativa legata all’ambiente “verde” circostante. Per avvicinare i giovani all’arte e al senso della creatività servono iniziative e stimoli, quanto basta per indurre l’Associazione Z04-Centro iniziative culturali, a riproporre “Young art is in the garden”, ex tempore in programma domenica 27 maggio al Giardino pubblico, manifestazione allestita in collaborazione con l’Arac (Associazione ricreativa addetti comunali) e riservata agli alunni delle scuole materne ed elementari.
Teatro e formula invariati. La matrice dell’ex tempore prevede infatti anche quest’anno una sorta di immersione tra gli angoli del Giardino pubblico, alla ricerca di colori e spunti da ritrarre al momento e da ultimare nell’arco della mattinata. A fianco dei giovani artisti, la manifestazione propone nuovamente il supporto di qualche professionista, pronto a calarsi nei panni dell’estemporaneo tutor e a fornire eventuali consigli sul campo. L’edizione 2018 di “Young art in the garden” ribadisce anche l’altra forma di supporto, quella in termini di materiale utile alla composizione, in quanto a tutti i partecipanti verrà infatti fornito un cartoncino assieme a ulteriori strumenti e colori. Il tema da concretizzare? Non esiste un vero filo conduttore della ex tempore ma l’esortazione riguarda sempre l’ambiente ospitante, ovvero un giardino, la sua natura ma anche i monumenti e i richiami con l’ambiente urbano.
Il piano della giornata prevede la registrazione dei partecipanti e la consegna del materiale dalle 8.30 alle 10, nell’area del Padiglione Arac di via Giulia 2, mentre dopo le 10 si potrà entrare in lizza per le composizioni sul campo. La consegna dei lavori è programmata entro le 11.30 e la cerimonia finale, coniugata all’esposizione dei lavori all’interno del Padiglione Arac, è prevista attorno alle 12.30. Informazioni al 3338345924.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo