Trieste: caccia al tesoro, gite e biscotti. A Prosecco la natura è un gioco

Piccole escursioni, grandi scoperte. È quanto promette il copione di “Giochiamo con la natura"

TRIESTE Piccole escursioni, grandi scoperte. Il Carso si può vivere anche così, attraverso il gioco, l’aggregazione e l’approccio ai sapori tipici del luogo. È quanto promette il copione di “Giochiamo con la Natura”, ciclo di incontri a cura della cooperativa Curiosi di Natura e Be Happy–Bottega dei Sapori, percorso didattico in programma nelle giornate del sabato da sabato 19 agosto al 30 settembre, con sede nel giardino della “Be Happy” di Prosecco 162 (zona farmacia).

L’estate qui, insomma, non è finita, anzi. E invita i bimbi dai cinque anni in su assieme alle loro famiglie a una serie di appuntamenti mirati alla conoscenza del territorio attraverso la scoperta di paesaggio, alimenti, natura e spiccioli di arte e manualità.

Sono tre i filoni all’interno di “Giochiamo con la Natura”: si parte oggi, con replica il 2 settembre, con la puntata intitolata “L’albero dei sapori”, preposta alla conoscenza dell’orto e della varietà dei prodotti vegetali a loro volta da trasformare in succhi, polveri e grani.

La proposta è integrata da una gita nel bosco e alla costruzione di un mini giardino grazie alle foglie, rami e frutti raccolti nell’arco dell’uscita. Per i bongustai i due appuntamenti imperdibili si legano invece alle date del 26 agosto e del 9 settembre, tappa dal titolo emblematico di “Biscobosco” ideata per cucinare assieme dei biscotti, aromatici o salati, a forma di foglie.

Anche qui non mancheranno le uscite, in questo caso per vivere una sorta di caccia al tesoro. La terza tornata di incontri del ciclo è in programma nelle giornate del 16, 23 e 30 settembre, nei sabati dei titoli di coda dell’estate, con il tema “Il Carso in un murale”, un vero laboratorio indirizzato alla costruzione di un mosaico, progetto coniugato anche qui con l’immancabile gita per la “caccia” ai materiali.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 18.30, costo a persona: 7 euro (adulto e bambino, previste riduzioni per famiglie con più bimbi). Informazioni e prenotazioni telefonando al 3405569374, scrivendo a curiosidinatura@gmail.com o visitando il portale www.curiosidinatura.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo