Trieste, 8 concerti dedicati al piano nella stagione del “Tartini”
TRIESTE Sarà il concerto dei vincitori della 30a edizione del Premio di musica da camera “Lilian Caraian” a inaugurare mercoledì 4 maggio - nella Sala Tartini alle 20.30 – il cartellone primavera-estate della Stagione concertistica 2016 del Conservatorio Tartini di Trieste. Un programma concepito nel segno di “Blanc et noir” come ciclo di concerti dedicati alla tastiera, con otto serate a tema, integrate da un Omaggio ad Astor Piazzolla e dal concerto del Gruppo percussioni Trieste diretto da Fábian Pérez Tedesco.
Da mercoledì 4 maggio al 4 luglio sul palcoscenico del Tartini si alterneranno pianisti noti e celebrati sulla scena internazionale: fra gli altri la giapponese Kyoko Hashimoto, l’ungherese Peter Józsa, l’organista tedesco Klemens Schnorr, oltre alla pianista veneziana Letizia Michielon e alla cembalista Paola Erdas.
L’appuntamento con i Concerti del Conservatorio, a cura del direttore Roberto Turrin e del docente delegato alla produzione Andrea Amendola, è sempre alle 20.30 in Sala Tartini: l’ingresso è libero, previa prenotazione (info: 040.6724911, www.conts.it.).
La stagione concertistica primavera–estate si apre dunque domani con il concerto che vedrà protagonisti i vincitori della 30a edizione del Premio “Lilian Caraian”, promosso dalla Fondazione che porta il nome di questa versatile e originalissima artista triestina. Sarà l’occasione per assistere all’esibizione di una prestigiosa selezione di artisti.
Mercoledì 11 maggio il cartellone proseguirà con un Piano recital: “Dal Barocco al Romanticismo”. Il concerto è affidato al pianista ungherese Peter Józsa, Premio Folkswang di Essen nel 2000, artista di riferimento sulla scena concertistica internazionale, L’evento è organizzato in collaborazione con la Kunstuniversität di Graz.
“Max Reger nella tradizione organistica tedesca” è il tema del concerto in programma mercoledì 18 maggio, nell'ambito della Settimana organistica del Conservatorio Tartini. Protagonista sarà l’organista tedesco Klemens Schnorr, concertista e docente, Premio Len d’Or nel 2014 in Francia. Il programma è un omaggio al grande compositore bavarese Max Reger, nel centenario della scomparsa, attraverso l’esecuzione della monumentale Zweite Sonate op. 60.
Mercoledì 25 maggio le atmosfere musicali dei “Concerti” si addolciscono nell’omaggio a Fryderyk Chopin e ai suoi “Espaces imaginaires”, gli spazi immaginari narrati dal compositore nelle sue corrispondenze. Sarà la pianista Letizia Michielon a interpretare pagine di Chopin dei periodi di Varsavia e Vienna, cui farà seguito la celebre Sonata con la Marcia funebre, appartenente al periodo della maturità.
Riproduzione riservata © Il Piccolo