Tre giorni senza auto: signori, in carrozza

A Ceroglie da venerdì a domenica la grande festa dei cavalli tra slalom, balli e chioschi
Carrozze e cavalli questo weekend sul Carso
Carrozze e cavalli questo weekend sul Carso

TRIESTE Cavalli e carrozze. I protagonisti più attesi. Ma anche musica, spettacoli, enogastronomia, giochi popolari. Inizia questo pomeriggio alle 17, all’agriturismo Hermada di Ceroglie, con la gara di briscola, la quinta edizione della festa equestre “Cavalli sul Carso”, manifestazione che ogni anno richiama sull’Altipiano gli appassionati delle carrozze d’epoca e degli splendidi esemplari che le trainano.

Organizzato come di consueto dalla Sakd-Ades Skuadra Uoo, l’evento si propone come momento nostalgico dedicato a un’epoca oramai passata, ma anche come occasione per trascorrere tre giornate all’aperto, all’insegna dell’allegria e della sana competizione mettendo sempre al centro di tutto i cavalli, compagni da sempre dell’uomo nel lavoro, nei trasporti, nel tempo libero.

«La festa - spiega Boris Pernarcic, presidente della Skuadra Uoo - offre la possibilità di divertirsi a chi va a cavallo, con una caccia al tesoro e gare di abilità, che vanno dalla gimcana al derby country, allo slalom per cavalieri e carrozze. In particolare - precisa Pernarcic - la prova del derby country è valida per il campionato nazionale della Federazione italiana turismo equestre, la Fitetrec. Ma abbiamo pensato anche a tutti coloro che non vanno a sella e non salgono sulle carrozze - aggiunge - i quali, oltre ad ammirare le evoluzioni dei cavalieri e dei cocchieri in gara, potranno partecipare ai giochi, alle lotterie, cantare e danzare al suono della musica proposta dal vivo da alcuni gruppi locali e da dj».

Infine, «per quanti vorranno provare a montare a cavallo - conclude - ci saranno a disposizione i nostri esperti, che permetteranno loro di provare questa nuova e straordinaria esperienza».

Ma ecco il programma del dettaglio giorno per giorno. Oggi, dopo la gara di briscola, alle 20, spettacolare prova di abilità dei cavalieri che affronteranno le difficoltà dello slalom in notturna. Subito dopo, alle 20.30, si balla e ci si diverte con il dj Kevin. Domani mattina, a partire dalle 9, nuova gara per i cavalieri: una caccia al tesoro che si preannuncia molto divertente. E poi alle 10, ecco i giri in carrozza e a cavallo per il pubblico. Nel pomeriggio, alle 16, nuova gara per i cavalieri: sarà una gimcana. Alle 17 giochi popolari per tutti. E alle 18 ballo con il gruppo country The dusty saddle boys e il dj Elvis. La sera: alle 20 prima prova per i cocchieri, con la gara notturna per carrozze, articolata su tre attacchi.

Domenica è il clou della manifestazione: si parte alle 9.30 con la gara per cavalieri valida come prova nazionale Fitetrec; alle 10 giri in carrozza e a cavallo per il pubblico. Di pomeriggio, alle 15, ex tempore per grandi e piccini. E alle 16 seconda prova per i cocchieri, sempre su tre attacchi e giochi popolari.

Poi: alle 17 ballo con il gruppo Kraski muzikantje mentre alle 18 esibizione del gruppo di ballo della Skuadra Uoo e, ciliegina sulla torta, le premiazioni delle varie gare. Particolare da non sottovalutare, durante la tre giorni saranno aperti numerosi chioschi enogastronomici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo