Tra San Nicolò e Krampus l’Austria dell’Avvento è piena di magici mercatini
VILLACCO Se ogni stagione dell'anno è buona per una vacanza in Carinzia, l'inverno è davvero il periodo migliore per gustarsi questa piccola regione dell'Austria che si trova proprio al confine a nord con il Friuli Venezia Giulia. Durante l'Avvento, diventa uno scrigno di antiche usanze, come la tradizione di San Nicolò e dei Krampus, molto sentita nei paesi di lingua tedesca.
Non avete mai visto e subito queste spaventose creature? Allora è giunta l'ora di visitare uno dei numerosi mercatini che, da queste parti, creano l'atmosfera giusta per le feste di Natale. I paurosi Krampus arriveranno puntuali la notte del 5 dicembre, preceduti dal trambusto dei campanacci e accompagnati dal buon San Nicolò, i primi per "scopettare" i bambini che si sono compartiti male, il secondo per premiare i virtuosi con qualche dono.
I magici mercatini profumano di montagna, casette di legno e di spezie. Hanno il gusto dei bretzel e degli ineguagliabili strudel con la panna. Qui, il freddo, è una cornice d'obbligo per godersi la scusa di un bollente vin brulé e scaldarsi le mani al caldo dei bracieri ardenti. Siccome i singoli mercatini sono piuttosto piccoli e vicini, in pochi giorni di vacanza si possono fare più tappe e, magari, abbinare un po' di relax alle terme che, in Carinzia, possono considerarsi un'istituzione. Per questo il land più meridionale d'Austria mette a disposizione tante opportunità: le terme, le case balneari, i bagni caldi e le saune nei laghi. Ricaricare le batterie, anche in poco tempo, sarà possibile grazie ai trattamenti con specialità regionali tra cui il nardo alpino, il pino cembro e il granato.
A Villach, è già in pieno svolgimento il famoso mercatino di Natale in centro: le casette di legno formano un semicerchio intorno alla chiesa, quasi un girotondo di luci e decorazioni appese con gusto. Qui, la visita al mercatino dell'Avvento può essere abbinata con una crociera in battello sulla Drava e, ordinando in anticipo, ci si può far portare la merenda tipica carinziana servita sotto il tetto a vetri. Sulla Hauptplatz, la via principale del centro su cui affacciano i negozi, c'è un'area giochi per i bambini con un trenino elettrico su rotaia e alla fine della via, proprio di fronte al municipio, viene allestita ogni anno una pista di pattinaggio sul ghiaccio che è sempre affollatissima di bambini. Tra i mercatini di Natale in Carinzia quello di Klagenfurt è il più grande. Le casette si trovano in Domplatz, allineate e ordinate in file, la musica natalizia avvolge i visitatori per non parlare del profumo di cannella, mele caramellate e caldarroste. Tutte le offerte su www.carinzia.at.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo