Tornano le "casette" ricche di idee regalo, dolci, addobbi
Il commercio, le fonti della solidarietà e una vetrina riservata alle maggiori realtà sportive cittadine. Tutto questo all’interno della 5° edizione del Mercatino di Natale, il palco dello shopping urbano aperto da domani a sabato 24 dicembre, dalle 10 alle 20 (nelle giornate del venerdì e sabato sino alle 21), a cura del Comune di Trieste e della Terziaria Trieste centro assistenza tecnica della Confcommercio provinciale, allestito in collaborazione con PromoTurismo della Regione Fvg e AcegasApsAmga.
La mappa avvolge buona parte del centro cittadino, snodandosi tra piazza Sant’Antonio e piazza della Borsa, coinvolgendo anche i tratti delle vie Ponchielli, Paganini, delle Torri, Santa Caterina, Bellini e San Lazzaro. Significativa la presenza degli espositori, 98 per la precisione (di cui un terzo fornito da operatori locali), cifra che attesta una progressione significativa, avviata dai 36 della prima edizione, transitata dalla cinquantina abbondante del 2013 e 2014, sino agli 89 dello scorso anno.
A proposito di cifre. Quest’anno l’incidenza internazionale sembra ancor più ricca e parla di operatori provenienti da Cina, Russia, Serbia, Ungheria, Stati Uniti, Gran Bretagna, Finlandia, Croazia, Repubbliche Baltiche e naturalmente dalla Slovenia. Numeri, ma non solo. Il Mercatino di Natale prova infatti a puntare sull’essenza della qualità e della praticità del commercio di piazza, offrendo diverse tipologie di merce utili nell’ottica regalo, ma nel contempo, senza interferire in nessun modo con le attività stanziali. Senza dimenticare le degustazioni con prelibatezze italiane e straniere.
Capitolo novità. L’edizione 2016 offre una passerella allo sport cittadino, ospitando in via delle Torri una casetta adibita a piccolo salotto riservato alla Triestina Calcio, all’Alma Pallacanestro Trieste e alla Pallanuoto Trieste, con relativi angoli di merchandising. In ossequio al respiro natalizio ecco spuntare anche i riferimenti della solidarietà, con nove sigle onlus che esporranno le peculiarità delle rispettive missioni: Croce Rossa, Ad Maiores, Amu, Auxilia, Caritas, Cooperativa Trieste, Il Gattile, Quercia Ambiente e Scuola Nazario Sauro.
L’altro colore alla manifestazione viene impresso dalla AcegasApsAmga e non solo con la fornitura energetica ma con una sorta di campagna rivolta sia alla raccolta differenziata che all’acqua in rete. Quest’ultimo tema si appresta ad essere articolato sulla base di una nuova applicazione per tablet e smartphone, l’Acquologo, ideata per diffondere dati e servizi che esplorano la valenza dell’acqua dei rubinetti, un patrimonio che colloca Trieste tra le isole idriche più avanzate in Italia per controlli e purezza.
Riproduzione riservata © Il Piccolo