Torna (ma online) “Sissa for schools” La scienza entra nel salotto di casa
TRIESTE La scienza entra nei salotti di casa e dialoga con gli studenti. Succede con “Sissa for schools Digital edition”, progetto ideato dal gruppo Sissa Medialab e curato da Valentina Mengarelli, Simona Cerrato e Francesca Rizzato, già coordinatrici di “Sissa for Schools”, il consolidato percorso che negli ultimi anni aveva propiziato l’approccio sul campo tra gli ambienti della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e le classi scolastiche di vario ordine e grado.
La nuova iniziativa riprende tale filone, lo adegua alle emergenze del momento ambientandolo in chiave online, riservandolo alle scuole medie e superiori di tutta Italia all’interno di un ciclo di incontri in videochiamata (su piattaforma Zoom) avviato il 16 aprile, con ospiti i ragazzi del Liceo scientifico “Copernico” di Udine, e destinato a continuare sino alla fine di maggio.
Le “lezioni” impartite dalla Sissa si svolgono nella fascia mattutina dei giovedì, durano 45 minuti e vengono caratterizzate dall’incontro virtuale con ricercatori e scienziati, qui in cattedra per esaudire quesiti, interagire, dare vita a laboratori ma anche a quiz e sondaggi. Insomma, un modo alternativo e dinamico per mantenere il focus sulla sfera scientifica, alimentando nel contempo la partecipazione studentesca su versanti che spaziano dalla matematica alle neuroscienze e alla fisica, ma tenendo conto anche del tema del coronavirus, a cui verranno dedicati alcuni appuntamenti. “Sissa for schools Digital edition” è stato intanto inaugurato parlando di “Cervello tra superpoteri e superinganni”, spunto articolato dalla scienziata Viola di Pinto: «Questo progetto vuole riportare la scienza e la ricerca al suo posto: in mezzo alle persone – afferma –. E in questi tempi di distanziamento sociale, questo percorso ci offre l’opportunità di sentirci meno soli, perché vicini nel fare scienza». (www.sissa.it). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo