Torna Bioest, la natura è protagonista
Natura in vetrina, biodiversità e ambiente alla ribalta, anzi in piazza. È quanto caratterizza il cartellone di “Bioest 2014”, manifestazione in programma in Piazza Sant’Antonio sabato 7 e domenica 8 giugno, dalle 9 alle 22, il festival annuale delle tematiche che riguardano l’agricoltura biologica, l’artigianato ecocompatibile, il commercio equosolidale, le frontiere salutiste del cibo, della biodinamica e della cultura animalista. Varie nicchie, molti spunti e un titolo ideato per l’edizione 2014 - ovvero “Seminiamo la città” - termine emblematico per riassumere e ribadire il manifesto cultural/ambientalista proposto dalla sigla organizzatrice, l’Associazione Bioest - Gruppo Ecologista Naturista di Trieste, coadiuvata nell’allestimento dal Comune di Trieste, assessorato allo Sviluppo e Attività Economiche. Fiera, mercato e teatro di intenti. Bioest riformula il suo progetto pubblico con un’edizione sulla carta arricchita rispetto alle precedenti annate, ampliando in tal modo il quadro degli appuntamenti, anche quelli collaterali rispetto alla fase di mercato, grazie a conferenze, laboratori, animazione, mostre, dimostrazioni, o di canali verso alcuni versanti della filosofia e della spiritualità, anche in chiave marziale, con i tributi al Kung Fu, al Qi Gong, allo Shiatzu e allo stesso Yoga, voci che troveranno spazio nell’area “Energia Vitale”. Tanti frammenti quindi, collocati nel sentiero lastricato dalla ricerca del benessere, condiviso tra cultura e commercio ma rivolto a un diverso approccio all’alimentazione, alla quotidianità, al rapporto con la natura. Saranno 180 gli espositori in piazza.
Ospiti “eccellenti” e qualche singolare novità. L’edizione 2014 di Bioest regala anche un intervento dello scrittore triestino Pino Roveredo, atteso sabato a un momento di letture a tema (alle 17), giornata che include, tra le varie tappe in programma dal mattino alla sera, anche la presentazione del libro “Erbe e loro usi nella medicina popolare” (alle 15) a cura di Tiziana Cimolino e di Liubina Debeni Soravito.
Domenica i caroselli collaterali debuttano verso le 11 con lo spettacolo di giocoleria targato Uisp Trieste e proseguiranno sino in serata a base di musica etnica, laboratori e conferenze, tra cui l’introduzione al corso di apicoltura della EcoLab (17) e l’incontro “Cosa e come poter scegliere in pescheria”, con in cattedra Salvatore Pugliese del Progetto RiGecoS. Non è tutto. La due giorni verrà inaugurata sabato in piazza Sant’Antonio con apposita cerimonia (alle 10.30) cui prenderà parte il vicesindaco Fabiana Martini. L’intero programma della manifestazione figura sul sito www.bioest.org, informazioni scrivendo a info@bioest.org.
Riproduzione riservata © Il Piccolo