Ti racconto il legno o un gioiello. Botteghe aperte in Cittavecchia
TRIESTE Un’opportunità per scoprire alcune delle realtà artistiche e artigianali del centro storico e scovare qualche regalo alternativo in vista del Natale. Per il secondo anno consecutivo scatta l’iniziativa Botteghe aperte: domani, dalle 16 alle 20.30, designer, artigiani e creativi di ben 14 negozi di Cittavecchia apriranno i propri atelier per raccontare il dietro le quinte del loro lavoro, dall’ideazione al processo produttivo e infine alla vendita.
Si potrà così scoprire il laboratorio di Marco Trevisan, in via delle Monache 4, specializzato nella produzione artigianale di borse: ogni suo pezzo viene creato a mano, dal disegno al cartamodello fino al prodotto finito. Per gli amanti della serigrafia artigianale vale una sosta il laboratorio Dezen Dezen (via Duca d’Aosta 6/b), che nelle sue fantasie sperimenta l’unione tra la tradizione e l’innovazione, stampando a mano su foulard, magliette, felpe, sciarpe e mantelle. Per gli appassionati di gioielli e fotografia invece si potrà sostare da Combiné (piazza Barbacan 4/b), atelier tutto al femminile nato dall’unione creativa di Lodovica Fusco, designer di gioiello contemporaneo, e Nika Furlani, fotografa di moda e di ritratto.
Vi piacciono i mostri? Allora il posto giusto è C’eraunasvolta Lab (androna della Pergola 1), bottega che raccoglie storie narrate sotto forma di progetti artigianali, fotografici e di design, raccontati da Roberta Cibeu, ideatrice del progetto Mostri113. Siete affascinati dall’arte dell’incisione? Fermatevi da Cristiana Falcoz (via dei Crociferi 1) per ammirare le sue acquaforti, ceremolli e acquatinte ottenute trasformando le lastre in zinco grezze in lucide tavolozze, matrici che, con l’aiuto di un torchio in ghisa pluricentenario, catturano il colore e lo passano ai fogli di carta, diventando così pezzi d’arte unici.
Volete immergervi in uno spazio fuori dal tempo, una “Wunderkammer” dove si alternano oggetti in legno, gioielli in metallo, tessuti e sculture? Passate da Blu di Prussia (via Cadorna 10): nell’atelier di Roberto e Susanna sono state realizzate anche molte sceneggiature per il teatro Verdi. E per ritemprare lo spirito fate un pit stop alla Piccola bottega spiritosa di Piolo&Max (via Venezian 11), per scoprire i liquori originali prodotti da questi “stilisti del bere”.
Le altre botteghe che aderiscono all’iniziativa sono Ambasceria Cult, Annalisa Metus, Fontana Luce, Maison Dressage, Roso di Ferro, Sartag, Vud. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo