Telethon chiama tutti a raccolta: sabato è il giorno della solidarietà

Per la prima volta sarà il Ridotto del Verdi a ospitare la manifestazione. Si parte alle 19

TRIESTE Ottanta presenze sul palcoscenico, tra professionisti di spicco, realtà artistiche e culturali consolidate e giovanissimi allievi pronti a dare il proprio contributo a favore di Telethon, la raccolta di fondi che ha per protagonista il sostegno alla ricerca sulle malattie genetiche. Per la prima volta sarà la sala del Ridotto del teatro Verdi, grazie al contributo del Comune, sabato alle 19, a ospitare questa edizione del tradizionale evento di carattere benefico che porta in platea la solidarietà.

L’appuntamento nasce dalla ormai duratura collaborazione di Artinscena con la Banca Nazionale del Lavoro. Una serata ricca di interventi, coordinata da Maria Bruna Raimondi, direttrice artistica di Artinscena e presentata dallo storico conduttore del Telethon triestino, il giornalista Francesco Cardella. L’evento vedrà, oltre al susseguirsi di momenti di spettacolo, anche un rapido excursus sui risultati scientifici ottenuti e testimonianze come quella del ricercatore Stefano Donegà dell’equipe del professor Franco Pagani del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie (Icgeb) di Trieste.

Andrea Binetti, fedelissimo della manifestazione, porterà in scena la passione per l’operetta e per il musical assieme alla cantante Stefania Seculin e il trio CrookSet unirà musica elettronica, classica e rock pop attraverso il contributo peculiare di ciascuno dei suoi componenti. Anche queste esibizioni saranno accompagnate dalle coreografie eseguite dagli allievi di Artinscena, il cui corpo di ballo sarà impegnato in vari momenti dedicati alla danza, così come l’esibizione, in stile moderno, del corso tenuto alla scuola dell’infanzia Maddalena di Canossa da Sara Hhibar. Spazio ai karatechi guidati da Gian Artemio Raimondi, rivisitando elementi atletici con musica e coreografie, e Muzio Bobbio presenterà il Kiudo, tiro con l’arco giapponese dalla tradizione dei samurai. Il coro di voci bianche Delfino Blu, diretto da Donatella De Luca, vedrà il canto di giovanissimi su alcune delle più conosciute canzoni natalizie e il Puglia Club Trieste presenterà invece un’interpretazione, con musica dal vivo, della pizzica salentina. L’assessore comunale Serena Tonel proporrà un momento dedicato alla lettura poetica.

I biglietti per l’evento benefico, al costo di 10 euro, sono in prevendita al Ticket Point di corso Italia. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo