“Tecnologie della vita”: open day virtuale con la Fondazione Volta

TRIESTE Venerdì 15 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, si terrà l’Open Day della Fondazione Its Alessandro Volta per le “nuove tecnologie della vita” in live streaming. Un appuntamento che porterà tutti i partecipanti, in modo virtuale, all’interno dei laboratori. Saranno illustrati i percorsi formativi biennali post-diploma e gli sbocchi occupazionali, si potranno ascoltare le parole di studenti e aziende partner e, ancora, visitare gli spazi, conoscere il funzionamento delle apparecchiature biomedicali e il mondo 3d, nonché scoprire le applicazioni della realtà virtuale e aumentata.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per iscriversi è necessario accedere al sito www.itsvolta.it e compilare un modulo. «Sarà un momento dedicato a chi sta cercando un’opportunità dopo la scuola superiore», spiega Serena Pulcini, responsabile Ufficio formazione specialistica per le imprese di Area Science Park: «In particolare, è un evento rivolto agli studenti e alle loro famiglie».
«Si potranno osservare da vicino i nostri laboratori, unici in Europa, per la formazione del personale nel settore biomedicale», riprende Pulcini: «Abbiamo ad esempio una sala radiologia e una tac dove tutti potranno entrare con la realtà virtuale». E «racconteremo nel dettaglio i tre percorsi previsti, le loro caratteristiche e poi le modalità con le quali iscriversi, nonché l’organizzazione generale del percorso biennale - ha detto Serena Pulcini - Avremo la testimonianza delle aziende leader del mercato nazionale, soci della fondazione. Soprattutto negli ultimi anni, molti ragazzi si sono dimostrati interessati a intraprendere questa strada, sia per le competenze che vengono acquisite, sia per i tanti e concreti sbocchi lavorativi».
«Negli ultimi mesi ad esempio molte persone che si sono formate da noi sono state chiamate all’estero, per operare all’interno di strutture impiegate nella gestione dell’emergenza globale. Inoltre i nostri docenti hanno tutti un forte legame con il mondo del lavoro». Informazioni e novità sulla Fondazione Its A. Volta si possono seguire anche sui canali social, Fb e Instagram.
Riproduzione riservata © Il Piccolo