Teatrino San Giovanni, il Petit Soleil saluta con Cechov in mezzo ai sorrisi
Chiusura stagionale con brindisi finale al teatro di San Giovanni domani, alle 20.30, con la nuova produzione della compagnia teatrale Petit Soleil, “Ivanov” di Anton Cechov per la regia di Aldo Vivoda con musiche dal vivo originali di Paolo Butti. Per festeggiare insieme al pubblico la conclusione della prima stagione sotto la gestione del Petit Soleil, lo spettacolo sarà a ingresso libero. Seguirà un rinfresco.
«È stata una stagione intensa, salutata da un buon riscontro di pubblico - commenta il fondatore di Petit Soleil, Aldo Vivoda -: da novembre a giugno abbiamo portato in scena 50 spettacoli per adulti e 12 per ragazzi, dal cabaret al teatro impegnato al musical ai concerti. La compagnia conta una ventina di attori: cinque professionisti e quattro provenienti dalla nostra scuola di teatro. Qui l’opera prima di Cechov va in scena in una riduzione all’insegna di modernità e concretezza. La cifra stilistica dello spettacolo, che combina elementi comici e tragici, privilegia, con l’aiuto di pantomime musicali, il grottesco.
Questa versione del classico cechoviano parla dei giovani d’oggi, ma non coinvolge solo personaggi giovani e non è rivolto esclusivamente ai giovani. Ci parla di come affrontare la noia, anche quella del lavoro artistico, senza scadere in un divertimento gratuito. Potrebbe essere la storia di molti giovani d’oggi e in questa versione abbiamo voluto portare il testo ai giorni nostri, trasportandolo dalla Russia ad ambienti più conosciuti e vicini a noi, con un rimando ai Balcani».
E dopodomani alle 18, con ingresso a offerta libera, la stagione avrà uno strascico insolito: un appuntamento con il balletto classico. “Cenerentola”, fiaba danzata su musiche di compositori classici, con coreografia e regia di Valentina Bora e letture di Sara Cechet, è coprodotta dal Petit Soleil e si rivolge a tutti, adulti e a ragazzi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo