Tattoo mania per tre giorni: artisti della pelle all’ex Pescheria

Da venerdì 15 a domenica 17 al Salone degli incanti duecento tatuatori competizioni, show di bodypainting e note
Lasorte Trieste 16/11/18 - Salone degli Incanti, Tatoo Expo, Tatuaggi
Lasorte Trieste 16/11/18 - Salone degli Incanti, Tatoo Expo, Tatuaggi

TRIESTE È giunto alla dodicesima edizione l’International Tattoo Expo Trieste, la grande kermesse dedicata ai tatuaggi, che anche quest’anno troverà posto al Salone degli incanti con oltre duecento professionisti del settore in arrivo da tutto il mondo. Da venerdì a domenica si potranno scoprire le varie tecniche dei diversi tatuatori, assistere a spettacoli dal vivo, e anche farsi imprimere un disegno sulla pelle in base alla disponibilità dei singoli artisti presenti.

Si comincia dunque venerdì 15 novembre alle 16, con l’apertura ufficiale e una giornata che si concluderà alle 22.30, sabato appuntamento dalle 11.30 alle 22.30 e domenica dalle 11 alle 22. Tra i momenti più attesi della tre giorni i contest, le competizioni che mettono a confronto i tatuatori su temi specifici valutati poi da una giuria di esperti.

Venerdi spazio alla gara per il tatuaggio “Best Friday”, sabato le categorie saranno “Best Black Work”(ornamental-tribal), “Best Color” e “Best of Saturday”, domenica il “Best Realistic” e “Best Black and Gray”, e “Best Traditional” e “Best of the Show” (il miglior tatuaggio iniziato e finito in convention). Il pubblico potrà sempre assistere in presa diretta. A completare il calendario, show di bodypainting, musica e ballo che troveranno posto sul palco allestito, oltre a stand che propongono abbigliamento, gadget e oggettistica varia con particolare attenzione ai piercing.

Ma il protagonista principale resta sempre il tatuaggio, realizzato con tecniche diverse e con colori o forme che rendono unici gli studi e gli artisti presenti. Molte persone arrivano ogni anno da tutto il Nordest e da Slovenia, Croazia e Austria per incontrare nomi affermati e conosciuti nel settore, per osservarli da vicino o per un tattoo sul posto. Ogni edizione ha visto una partecipazione sempre più numerosa, per una manifestazione che raccoglie non solo tanti appassionati, ma anche molti curiosi.

L’ingresso prevede un biglietto a pagamento che si può acquistare alla cassa dell’evento. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.triestetattooexpo.com, (e su Facebook www.facebook.com/internationaltattooexpo)dove è possibile scorrere anche i nomi dei tatuatori, le provenienze, le caratteristiche principali e osservare in anteprima alcune delle opere già realizzate.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo