Tango a Barcola: sulle note di Piazzolla si danza in pineta

La musica dal vivo, un maestro argentino e la possibilità di vivere in piena libertà l’arte del tango. Appuntamento domenica 6 agosto a Barcola, dalle 21

TRIESTE La musica dal vivo, un maestro argentino e la possibilità di vivere all’aperto e in piena libertà l’arte del tango. Tutto questo grazie a “Tango a Barcola”, appuntamento a cura della III Circoscrizione (Roiano, Gretta, Barcola, Cologna, Scorcola) in programma stasera, alle 21, nell’area della fontana di Barcola.

L’appello riguarda decisamente tutti e prova a coinvolgere chi mastica già il tango e intende viverlo anche sfidando la calura di Lucifero, sino a chi vuole semplicemente ammirarlo, fruendo di una passerella allestita a pochi passi dal mare, colorata dalla musica dal vivo e da un repertorio all’insegna di nomi storici come Astor Piazzolla e Richard Galliano.

A dare vita a “Tango a Barcola” sono chiamati alla ribalta per l’occasione tre artisti, il duo Novo Millenium e il tanguero argentino Guillermo Berzins. Il Novo Millenium è formato da Lorenzo Munari alla fisarmonica e Andrea Medici al clarinetto, sodalizio che vanta al momento oltre 200 recital in chiave live, in Italia e all’estero, lavorando di volta in volta su schemi stilistici indirizzati al classico (Bach, Gounod), popolare (folk e dintorni) e leggero/varieteè.

Quest’ultima voce dovrebbe animare la speciale milonga ideata sullo scenario barcolano, regalando così brani celebri del tango d’autore, quello griffato da Piazzolla, come “Amelitango”, “Libertango” o la “Muerte dell’angel”, e da Galliano, come “Viaggio” e “Feu Vert”.

L’altro protagonista sul palco della riviera è Guillermo Berzins, originario di Buenos Aires e trasferitosi in Italia dal 2010, maestro di tango al centro GB Tango Academy-Accademia di tango argentino. Berzins è tra l’altro l’ideatore dell’International Trieste Tango Festival, manifestazione avviata nel 2013 e quest’anno attesa alla sua quinta edizione (31 agosto-3 settembre) al molo IV.

E se il maltempo stasera dovesse metterci lo zampino? Niente paura, lo show non si ferma ma approda al coperto, nel teatro di Villa Prinz in Salita di Gretta 38, sede della III Circoscrizione comunale (tel. 040-421027, terzacircoscrizione@comune.trieste.it).

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo