Talent show, giovani musicisti del territorio pronti a stupire

Martedì prossimo il concerto in teatro. Tra gli ospiti della serata il cantante Maxino

TRIESTE Tutto è pronto per l’atto finale del Monfalcone Talent show 2019 che, dopo un percorso durato quattro mesi, porterà sul palcoscenico del teatro Comunale della città dei cantieri martedì prossimo, alle 20.15 giovani musicisti del territorio isontino e triestino.

Ospiti della serata, a ingresso libero, saranno Massimiliano Cernecca, in arte Maxino, ben conosciuto in ambito regionale e con all’attivo però anche collaborazioni a livello nazionale in Rai e a Radio Dee-Jay, la cantante e insegnante della World Music Alessia Trevisiol, la giovanissima cantante di Turriaco Virginia De Lutti, giunta terza all’ultima edizione di Tu si qui vales, e l’attrice Margherita Pettarin, anche cantautrice e musicista, giunta seconda al primo Monfalcone talent show.

A giudicare i concorrenti saranno, oltre a due rappresentanti del Comune di Monfalcone, promotore dell’iniziativa, Elisa Bombacigno, la voce di tante hit di Maxino, la cantante e pianista Martina Feri e Leonardo Giunta, direttore del concorso nazionale per musicisti emergenti Sanremo Rock.

La partecipazione proprio a Sanremo Rock, ma anche al Videofestival Live, è tra i premi speciali per i migliori, assieme alla possibilità di produrre e promuovere il proprio brano con un servizio fotografico professionale e una circolazione del pezzo sulla piattaforma Vevo.

Dopo il primo Talent show organizzato lo scorso anno, il progetto elaborato e proposto quest’anno all’interno del Centro giovani da Gabriele Bergantini, delegato dal sindaco alle progettualità per i giovani, e Aliosa Gergolet di World Music puntava del resto a mettere a fuoco la creatività e le capacità dei giovani musicisti e cantanti, offrendo come “ricompensa” finale una vetrina di portata nazionale.

Come hanno spiegato ieri Bergantini e Gergolet presentando lo spettacolo di martedì prossimo, i 15 partecipanti alla finale sono stati seguiti nell’arco di questi mesi da una serie di tutor per imparare a scrivere e comporre una canzone (o perfezionarsi), per capire come si realizzi, per prepararsi agli show dal vivo e alle dirette. Per i migliori ci sarà anche l’occasione di partecipare alle iniziative Rock Buzz di World Music e agli eventi musicali estivi organizzati dal Comune di Monfalcone, mentre il vincitore sarà ospite del Cantafestival de la Bisiacaria organizzato dalla Pro Loco Monfalcone in autunno. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo