Sull’«onda» da trent’anni: tanti auguri, Radio Fragola
È dal 1984 che Radio Fragola, l’unica radio comunitaria di Trieste ora di proprietà della cooperativa La Collina, trasmette ininterrottamente musica e parole dal padiglione M dell’ex ospedale psichiatrico, nel parco di San Giovanni: fin dalla sua nascita è stata la voce di chi non ha voce, degli emarginati, dei “matti” o di chi semplicemente ha qualcosa da dire.
Un microfono aperto della città sulla città che ne racconta storie, punti di vista e disagi. Sono passati trent’anni da allora, e per festeggiarli lo staff di Radio Fragola, composto da più di 60 persone, tutti volontari, organizza sabato e domenica, al parco di San Giovanni, una festa a base di musica, con concerti, performance, dj set, laboratori per bambini e l’immancabile griglia per sfamare i suoi affezionati ascoltatori e sostenitori. L’idea è quella di creare un momento di socialità al di fuori delle logiche commerciali (tutti gli eventi proposti sono gratuiti), anche per dare un volto alle tante voci che animano Radio Fragola, raccontandone la storia e le esperienze.
Si parte sabato al Posto delle fragole: a mezzogiorno la griglia inizierà a sfrigolare e alle 15.30 appuntamento con “Dica 33-30 anni di vinili”, una maratona sonora che ripercorrerà i primi 30 anni della radio. Dalle 17 spazio alla musica dal vivo, con quattro concerti: i primi a salire sul palco saranno i membri della rock band I Fastidio, seguiti dai Baby Hermann, giovane noisy rock’n’roll band triestina. Dopo di loro i Lume, la band composta dal batterista del Teatro degli orrori Franz Valente, da Anna Carazzai dei Love in Elevator e da Andrea Abbrescia (il trio propone un sapiente connubio di contemporaneità e tradizione rock). A chiudere saranno i Jennifer Gentle, gruppo rock psichedelico attivo soprattutto all’estero.
Domenica si ripete la formula: alle 12 si accenderà la griglia e alle 15 si darà il via a “Fragola jam”, pomeriggio dedicato alla cultura di strada, con esibizioni di breakdance e la presenza di alcuni writers, il tutto accompagnato dal freestyle di Yane MC, nome di spicco della cultura hip-hop in città. Alle 18.30 scatterà l’Happy music hour, aperitivo musicale contro la crisi, e alle 21 sarà la volta di “Sogni e microrganismi”, la favola videomusicale creata dal gruppo di Escuchame, programma di approfondimento scientifico-culturale-psicosociale di Radio Fragola giunto al traguardo dei suoi primi 14 anni di vita. Infine, dalle 21.30, si ballerà con la Factory di Radio Fragola. Oltre alla griglia, in entrambe le giornate di festa sarà attivo un veg point per vegetariani e vegani e saranno proposti numerosi laboratori per bambini, performance e la musica selezionata dai dj di Radio Fragola.
Riproduzione riservata © Il Piccolo