Studio, lavoro, volontariato: la giovane Europa in festa a Trieste

Una settimana per conoscere tutti i progetti dedicati a chi ha tra i 17 e i 30 anni. Incontri in Comune, al Toti e nelle classi. E il 9 maggio “M’illumino di Erasmus”

Esiste una parte dell’Europa ancora da conoscere a fondo, fatta di progetti dedicati ai giovani, tra processi di formazione e fonti di scambio. Un quadro che proverà a illuminarsi a fondo nell’arco della Settimana europea della gioventù e Festa dell’Europa, a Trieste a cura dell’Ufficio Europe Direct Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste.

La mobilità internazionale, il servizio volontario europeo, le opportunità di studio, di lavoro e di accoglienza. Per chi gode ancora di una età tra i 17 e i 30 anni è insomma il periodo giusto per conoscere da vicino alcune delle maggiori opportunità di formazione in campo europeo, piccoli percorsi per possibili grandi maturazioni.

«L’Europa che vorremmo deve partire dai giovani - ha premesso Serena Tonel, assessore alla Comunicazione del Comune di Trieste - e possibilmente dalla riduzione della burocrazia. È così che si può mirare alla costruzione di una coscienza comunitaria, diretta a una nuova cultura in Europa». Con tali presupposti debutta oggi il cartellone, alle 15 nella sede di via della Procureria 2/A, teatro di un incontro pubblico rivolto ai temi della mobilità educativa transnazionale con accenti sulle proposte targate servizio volontario europeo e corpo europeo di solidarietà, entrambe finanziate dall’Unione europea.

Il programma. Venerdì si parte in mattinata, dalle 9 alle 13, nella Sala Tergeste di piazza Unità, salotto di un nuovo incontro pubblico dedicato a coloro che auspicano un’esperienza formativa sotto l’egida della Ue nei canali utili sotto la voce tirocinio, ricerca, lavoro e ancora volontariato. L’incontro è curato dal Centro Euraxess/Workfvg (Area di Ricerca di Trieste), dalla rete Eures, dal Servizio professioni della Regione e dall’Europe Direct Agenzia Eurodesk (adesioni sino alle 12 di domani, inviando una mail a europedirect@comune.trieste.it). Nel pomeriggio di venerdì invece, dalle 14.30 alle 19, le operazioni divulgative si svolgeranno in piazza Unità, area Sala Tergeste, con la presenza di uno stand in chiave di sportello informativo, anche qui allestito per avere dettagli su Erasmus e dintorni.

A proposito di Erasmus. Martedì 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, parte l’iniziativa “M’illumino di Erasmus”, tributo ai 30 anni del progetto madre della mobilità giovanile, un omaggio anche simbolico, grazie alla proiezione del logo illuminato nella sala ex Aiat di piazza Unità. C’è dell'altro: mercoledì 10 maggio lo scalo è al Toti di San Giusto (dalle 18 alle 20) per l’evento curato dall’Arci servizio civile con il titolo “I giovani e l’Europa”, mentre nel pomeriggio del 15 maggio si sbarca al liceo Petrarca, con l’incontro riservato alle classi quarte. Informazioni allo 040-6754141 o scrivendo a europedirect@comune.trieste.it.

Riproduzione riservata © Il Piccolo