Statuine per tutti: la Sacra Famiglia da piazza Unità fino a Servola
TRIESTE Conclusa la corsa agli acquisti, è tempo di dedicarsi alla magia del presepio. E quando si dice presepio, a Trieste si dice Amici del presepio. «Quest’anno – afferma Giuseppe Castagnaro, presidente dell’associazione giuliana – esponiamo una grande Natività di circa 20 metri quadri con una sessantina di personaggi alti 35 centimetri al Centro commerciale delle Torri d’Europa e un’altra in piazza della Borsa, nell’ambito del Mercatino di Natale, all’interno di una casetta di legno. Inoltre, grazie alla collaborazione con Roiano per tutti, ci saranno oltre venti Natività in mostra nelle vetrine del rione».
Come da tradizione, altri presepi sono presenti in Prefettura, Questura, nella sala del Consiglio comunale, in Tribunale e nell’atrio della Curia vescovile. Ma l’impegno del sodalizio triestino nel promuovere la passione dei presepi travalica i confini regionali. «Per il terzo anno consecutivo – prosegue Castagnaro - una mostra con materiali vari realizzati dalla nostra associazione è allestita a Gallesano d’Istria, organizzata in collaborazione con la Comunità italiana e il Comune di Dignano d’Istria; inoltre, tanti dei nostri presepi vengono presentati nelle varie mostre allestite in tutta la regione».
Sicuramente l’esposizione più importante a Trieste rimane il Museo del presepio con oltre 900 opere esposte, in un percorso storico e culturale della tradizione. Non si tratta di una semplice mostra temporanea, bensì di un museo aperto durante tutto l’anno, unico nel Triveneto, con tanti presepi e importanti collezioni acquisite nel corso degli anni. Fra le novità del Natale 2019 il grande e unico Presepio di Cracovia, un tipo di Natività che lo scorso anno è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità. Fra i cavalli di battaglia è doveroso ricordare i grandi presepi meccanici e quelli con le ambientazioni che ricordano scorci ormai scomparsi della vecchia Trieste. Gli Amici del presepio promuovono poi la nuova edizione del concorso per il più bel presepio allestito in ambito familiare e nelle scuole, ricreatori e organismi giovanili: inviate una o più foto del vostro presepio all’indirizzo amicipresepiots@teletu.it oppure amicipresepiots@gmail.com con l’indicazione di nome, cognome indirizzo e numero telefonico.
Il Museo del presepio di Servola, situato in via dei Giardini 16, sarà visitabile fino al 15 gennaio, con orario feriale 15–18, festivi 10–12 e 15–18 (chiuso il 31 dicembre). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo