Spritz For Five ko, Morgan lascia X Factor

I triestini eliminati dalla gara: «Per noi questo è un nuovo inizio». Il loro mentore se ne va e dice addio allo show

Il gruppo triestino Spritz for Five finisce l’avventura a X Factor, eliminati durante il quarto live show in onda come sempre su Sky, traditi in parte dai giudici, ma soprattutto dal pubblico, che prima li manda in ballottaggio e poi non li salva. Alla fine della puntata, che ha confermato gli ascolti record, con oltre un milione di spettatori, spazio anche al colpo di scena targato Morgan, che lascia lo studio e annuncia l’abbandono, almeno per il momento, del talent show. Intanto l’eliminazione degli “spritz” fa arrabbiare i fan sui social e sorprende, alla luce dell’entusiasmo con cui i triestini erano stati accolti all’inizio del programma, definiti dagli stessi giudici “rivelazione” dell’ottava edizione, caratterizzati da “straordinari vocalizzi”, con “un genere non ancora presente sul mercato”.

Morgan lascia X Factor 8 in diretta: "E' per sempre"

Ma nonostante elogi e complimenti quell’entusiasmo iniziale si è andato lentamente spegnendo, puntata dopo puntata. Giovedì gli “spritz” hanno cantato “Il gioco del cavallo a dondolo” di Roberto De Simone, in una serata tutta dedicata al tema della discriminazione, con un brano che in passato era stato vittima di censura. Nella prima manche Marco Obersnel, Nicola Pisano, Piero Gherbaz, Giulio Bottecchia e Rocco Pascale sono stati i meno votati dai telespettatori, finiti in ballottaggio con i Komminuet, il duo meno votato invece nella seconda parte dello spettacolo. Tra le due formazioni, entrambe guidate da Morgan, il mentore dei gruppi decide di nominare i triestini, stessa decisione per Victoria Cabello, mentre Mika e Fedez eliminano i Komminuet.

Gli Spritz for Five schizzano al top di X Factor

Si va al “tilt”, che nel gergo della trasmissione significa una sola cosa, la decisione finale è tutta nelle mani del pubblico, che sceglie di mandare a casa gli “spritz”. L’amarezza di Morgan è grande e pur avendo di fatto già condannato in parte i suoi ragazzi, nominandoli, prima del verdetto finale si arrabbia e lascia lo studio, forse pentito. «Conosco bene le regole della trasmissione e mi dispiace. Elimino gli Spritz for Five, però lascio X Factor per sempre. Credo di non c’entrare più nulla con le derive che ha preso questa trasmissione». Pare non abbia digerito la sfida decisiva tra i concorrenti della sua squadra e ha mollato tutto. Resta da vedere quale sarà l’evoluzione dell’arrabbiatura.

XFactor: il debutto trionfale dei triestini Spritz For Five

Ma come hanno reagito gli “spritz” alla fine di XF8? «Morgan ha votato per eliminarci ma si è a sua volta eliminato. Forse riteneva i Komminuet pronti, con più esperienza, per affrontare il proseguimento della gara - spiegano i triestini - Durante le varie puntate sicuro non ci ha assegnato brani semplici e questo ha influito sull’esito della competizione, siamo convinti però che il suo intento era un percorso ben definito, che puntava a portarci oltre il nostro genere musicale. Peccato che il pubblico non l’abbia capito, anche perché questo ipotetico percorso si è fermato a metà strada. Ma non abbiamo nulla da recriminare». Il gruppo guarda avanti, con il sogno di continuare a cantare a livello professionale. «Consideriamo la fine di XFactor un nuovo inizio, torniamo alla vita di tutti i giorni con il desiderio di incontrare la gente, di farci conoscere ancora».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo