Settimana cinese: arti marziali, tè e ravioli in attesa del Capodanno
TRIESTE Trieste si prepara a festeggiare il Capodanno cinese, sabato 25 gennaio, quando prenderà il via l’anno del topo. Previste iniziative culturali, spettacoli e proposte legate all’enogastronomia. Ieri, al Museo d’Arte orientale è stata presentata la Trieste Chinese Week, ampio calendario di appuntamenti dal 19 al 25 gennaio appunto, coorganizzato dal Comune di Trieste e dall’associazione culturale Nuove Vie della seta. A illustrare i vari eventi sono stati l’assessore comunale alla Cultura Giorgio Rossi, la direttrice del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna e il presidente delle Nuove Vie della seta, Gao Xu.
Si comincia domenica 19 gennaio alle 10.30, al Museo d’Arte orientale, con la mostra “La testa del drago”, i primi mattoni della Grande Muraglia in un album di fotografie italiane di inizio Novecento. Alle 11, spazio alle informazioni su come prepararsi al Capodanno cinese e alle 16 conferenza sulla storia delle arti marziali. Alle 19 si ci sposta all’Enaip, per le curiosità sulle tradizioni a tavola legate alla festività. Lunedì si esplora la Cina virtualmente, alle 11.30 all’Università della Terza età, mentre martedì - alle 16.30 - alle Nuove Vie della seta (via Valdirivo 36) workshop per piegare la carta (per i più piccoli) e alle 17 - al Museo Schmidl - “Cina on the road-Da Trieste alla Città proibita in macchina”, stessa location il 22 gennaio alle 17 per un momento dedicato alla cerimonia del tè. Alle 19.30, il San Marco ospita invece “Il mondo nascosto dietro ai caratteri cinesi”.
Giovedì 23 gennaio, sempre alle Nuove Vie della seta, workshop di dolci per bimbi e venerdì 24, all’aula magna della Scuola per interpreti, si parla di storia e letteratura cinese. Gran finale sabato 25 gennaio al teatro Miela, con la serata che vedrà partecipare anche il liceo Carducci-Dante, con musica, arti marziali e altre sorprese. Ha già annunciato da qualche giorno gli eventi per il Capodanno invece l’associazione Nihao Panda, che sui social ricorda le varie iniziative. Un corso di calligrafia cinese e intaglio carta già realizzato ieri, una lezione per la preparazione dei ravioli il 19 gennaio e ancora il pranzo cinese con intrattenimenti, giochi e gadget, il 25 gennaio, al ristorante Grande Muraglia di via Cellin. Informazioni alla mail info.nihaopanda@gmail.com. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo