Selfie con stalattite: alla Grotta gigante è caccia fotografica

Oggi l’Instameet alla scoperta del paesaggio e dell’enogastronomia del Carso organizzato da IgersTs, la community triestina degli appassionati di Instagram
Di Gianfranco Terzoli
Un instameet in Grotta Gigante
Un instameet in Grotta Gigante

Un selfie con stalattiti e stalagmiti: non solo visite e arrampicate. Dopo gli eventi sportivi, ultima la spettacolare camminata a piedi nudi sulla fettuccia della guida alpina Marco Milanese, la Grotta Gigante sarà teatro oggi di una caccia fotografica. La grotta turistica con la sala più grande al mondo sarà infatti una delle tappe dell’Instameet alla scoperta del paesaggio e dell’enogastronomia del Carso organizzato da IgersTs, la community triestina degli appassionati di Instagram.

La Grotta, particolarmente presente sui social media, ha consolidato una partnership con le community regionale e triestina IgersFvg e IgersTs, ospitando la caccia fotografica volta alla valorizzazione del territorio. L'evento, con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, prevede la visita della cavità naturale e la scoperta della tipica fattoria carsica “Bajta”.

Ritrovo all’ingresso della Grotta alle 11.30 per partire con la visita, la caccia fotografica e, al termine, l’aperitivo “underground”, una delle novità proposte per i fine settimana dalla Grotta Gigante. Alle 13.30 è previsto lo spostamento alla fattoria carsica "Bajta” con visita alla cantina e pranzo in agriturismo. Visita e aperitivo sono gratuiti, mentre il costo per il pranzo, comprensivo di bevande, è di 22 euro. È possibile partecipare anche solo alla prima parte dell’evento in grotta.

Il weekend alla Grotta Gigante riserva anche altre iniziative. Fino al 27 settembre tutti i fine settimana la Grotta Gigante, la Società Alpina delle Giulie che ne è proprietaria e il suo gestore, la Commissione Grotte “E. Boegan”, propongono ai visitatori vari appuntamenti nei quali il gusto della scoperta si abbina a quello del palato e dell’esperienza sportiva. Ogni sabato alle 18.30 parte il tour della grande caverna che si conclude sulle terrazze della sala dell’altare dove si tiene la degustazione dei tipici vini del Carso. La domenica, invece, è dedicata alle famiglie, con la possibilità per tutti, grandi e piccini, di cimentarsi con l'arrampicata sportiva. Dalle 10 alle 18 sarà possibile sperimentare la torre di arrampicata di 8 metri in totale sicurezza, con imbraghi e attrezzatura e l'assistenza di personale qualificato. Ulteriori dettagli su www.grottagigante.it e sui profili Facebook, Twitter e Instagram.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo