Se ScriViamo vince l’amore: premiato il cuore di Ottavio

Ecco il primo arrivato nel concorso organizzato da Poste Italiane e da “Il Piccolo” che invitava i lettori a dedicare una lettera al giorno di San Valentino
Ottavio Cossi, 95 anni, vincitore del concorso
Ottavio Cossi, 95 anni, vincitore del concorso

TRIESTE. E dunque, ScriViamo. Oggi è san Valentino, e fra le lettere manoscritte arrivate al giornale per il concorso indetto da Poste Italiane in collaborazione con il Piccolo ha vinto quella di Ottavio Cossi, 95 anni, che da un mese ha perso la moglie dopo 65 anni di vita insieme.

Una lettera scritta a mano da lui stesso, in un formato che ricorda ed evoca scritture senza tempo, per dimostrare quanto l’amore sia, a sua volte, senza tempo. Si ama per sempre, se è vero amore non finisce, forse si trasforma, cambia forma, ma resta lo stesso: è sempre e solo amore.

«Cara Gina - scrive Ottavio - ti penso sempre, di giorno e notte. Da quando te ne sei andata c’è troppo silenzio in casa. Abbiano vissuto insieme 65 anni. Ti vedo nei miei ricordi come donna affettuosa e mamma premurosa. Quando arriva la notte e ti cerco nel silenzio del buio, canto la tua canzone preferita. Ho percorso il mondo intero in cerca di ciò che mi serviva, ma sono tornato da te, a casa, per trovarlo. Innamorato di te, per sempre. Ho 95 anni e l’amore per te resterà per sempre. Grazie Gina. Tuo Ottavio».

la lettera di Ottavio Cossi che ha vinto il concorso
la lettera di Ottavio Cossi che ha vinto il concorso

Ma tutte le lettere arrivate in redazione, sia in formato pdf o jpg tramite posta elettronica, sia quelle affrancate e arrivate via posta ordinaria, raccontano di affetti che cercano di superare il tempo, che vivono nei ricordi, che si nutrono di emozioni e sensazioni, che resistono a piccole o grandi incomprensioni, che si nutrono di assenze.

Tra le lettere d’amore spedite dai nostri lettori e ricevute in redazione segnaliamo in particolare quelle di Nuccia Angy, Gabriella Biasion, Elisa Budach, Edi Haipel, Ottavio Gruber, Lorenzo Stocchi, Christian Banini, Gloriana Candusso, Roberto Furlan, Anita Sain, Emanuele, Gigliola Salvagno Vecchione, Sonia Clagnan, Maura Piccoli, Annamaria Cincopan Gasperutti, Eduarda Grego, Daniela Pupis, Isabella Perossa, Nadia Semeja, Nicoletta Zuccolin, Claudia Zanatta, Maria Luisa Buffon .

Tutte lettere che ci ricordano quanto sia bello riscoprire il senso e il gusto della scrittura di una lettera d’amore o in spirito di amicizia, fatta di parole e frasi intime e uniche, che vengono segate su un foglio di carta con la propria, personalissima grafia.

Ieri, fra l’altro, in occasione di San Valentino, Filatelia ha emesso un francobollo speciale, con la distribuzione di cartoline con il francobollo dedicato e l’annullo filatelico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo