Se amiamo la Terra piantiamo un orto

Il 22 aprile in tutto il mondo si festeggia il nostro pianeta. Gli eventi in città
Una foto simbolo della Giornata mondiale per la Terra
Una foto simbolo della Giornata mondiale per la Terra

TRIESTE Il 22 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata della Terra, manifestazione ambientale che coinvolge 192 Paesi. Nata nel ’70 come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali, è divenuta ben presto un avvenimento educativo e informativo su temi quali il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse natural e di habitat come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Anche a Trieste la Giornata viene celebrata con varie iniziative: la proiezione di un docu-film, una passeggiata ecologica e la realizzazione di un orto... in pieno centro. All’American Corner di piazza S. Antonio 6, proiezione (in versione originale) alle 17 di “Earth: La nostra Terra”, docu-film del 2009 realizzato dalla Bbc come primo film della Disneynature: 40 troupe, in 200 location sparse tra 26 nazioni, per oltre 1.000 ore di riprese ad alta definizione. Lungo un ciclo completo di stagioni, il film porterà lo spettatore dall’Artico ai Tropici, dall’oceano al deserto passando per la foresta pluviale.

Urbi et Horti con Legambiente Trieste, Bioest e più verde meno cemento, alle 17.30 realizzerà in via XXX Ottobre, davanti allo Sportello Orti, un vero e proprio orto. «Costruiremo insieme un piccolo orto al centro della strada - spiega la naturalista Tiziana Cimolino, da anni impegnata in progetti di orti urbani - un’azione simbolica e pratica per avere meno cemento e aggiungere verde in città. Maestri contadini ci aiuteranno ad apprendere i primi rudimenti di orticoltura urbana. Semineremo e pianteremo pomodori e zucchine, ci scambieremo piante, semi e parleremo di foreste commestibili, orti e spazi verdi. Una piccola iniziativa, una pratica semplice da diffondere ancora di più. La Terra è un bene comune che dovremmo lasciare più intatta possibile ai nostri figli. Portatevi zappetta e cappello di paglia: al resto ci pensiamo noi».

E ogni venerdì la sala Arac del Giardino pubblico ospita il corso di orticoltura biologica per chi vuol diventare giardiniere urbano (anche sul balcone di casa). Prossimo appuntamento il 6 maggio: verterà su “Il ruolo delle api nella tutela del territorio, degustazione e assaggi” con il veterinario Livio Dorigo. Il sabato mattina invece, in via Inchiostri, si tengono gli incontri di teoria e pratica e accompagnamento in campo con il maestro contadino Roberto Marinelli. Domani si parlerà di “Conoscenza e preparazione all’uso corretto ed ergonomico degli attrezzi da giardino. La concimazione e l’uso degli insetti utili per la tutela delle piante”. Chi volesse avvicinarsi a questa nuova comunità può intervenire o scrivere a orticomuni.trieste@gmail.com. In occasione dell’Earth Day, il Wwf di Miramare per lunedì ha organizzato una passeggiata (gratuita grazie al sostegno della Provincia) tra Santa Croce e monte San Primo alla scoperta di un tratto della Riserva marina e della Costiera. Ritrovo alle 9 al cimitero di Santa Croce. Non è necessaria la prenotazione. Per la possibile presenza di zecche, l’Azienda sanitaria consiglia di indossare abiti chiari, coprire il corpo e proteggere i piedi con scarpe alte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo