Sarà un weekend a base di supereroi: doppio cosplay al Toti e in Giardino
TRIESTE Anche quest’anno, grazie all’associazione culturale I Ruoleggi dei Caraibi, Trieste si prepara per un weekend estivo a base di supereroi, arte e magia. Nati nel 2008 come gruppo di appassionati provenienti da tutt’Italia e cresciuti sempre più nel tempo, nel 2019 i Ruoleggi hanno festeggiato il loro undicesimo compleanno portandosi a casa altre due vittorie dal rinomato Rimini Comix e si apprestano a celebrare questi successi regalando alla città, per la settima volta e con la co-organizzazione del Pag (Progetto Area Giovani del Comune di Trieste), un fine settimana colorato, fantasioso, all’insegna del gioco e del divertimento.
Si partirà sabato 24 agosto al Toti, con “Avengers Endgame: Returning Day”, un gioco di ruolo live ambientato nel celeberrimo Marvel Cinematic Universe, di cui abbiamo visto concludersi la fase tre con il film “Spiderman: Far From Home”. Il gioco di ruolo - forma teatrale ludica in cui i partecipanti interpretano il proprio personaggio, con tanto di costumi e accessori, nello spazio fisico di gioco messo a disposizione e interagendo con gli altri protagonisti - inizierà alle 18 con la consegna delle schede e il briefing di preparazione. Sono già aperte le iscrizioni online, ma ci si potrà registrare all’evento anche il giorno stesso in loco, fino a esaurimento posti.
La magia proseguirà il giorno seguente, domenica 25 agosto, al Giardino pubblico, che ospiterà invece il VII Contest Cosplay di fine estate (con trasferimento al Polo Toti in caso di maltempo). Dalle 12, orario d’apertura delle iscrizioni al contest per i cosplayer partecipanti, il giardino inizierà a riempirsi di costumi, trucchi, colori e allegria. Alle 17 inizierà la gara vera e propria: sul palco sfileranno, da soli o in gruppo, cosplayer dilettanti e professionisti. Il cosplay, lo ricordiamo, è l’arte di travestirsi con costumi e accessori realizzati autonomamente a immagine e somiglianza di personaggi del mondo delle anime, dei cartoni, dei film e delle serie tv. Tra i numerosi premi in palio, che saranno assegnati in base alla valutazione di una giuria composta da esperti di trucco, costumi e interpretazione, anche quest’anno non mancherà il famigerato “Premio martirio”, attribuito a chi con il proprio travestimento abbia saputo sfidare e affrontare al meglio la calura agostana. Tutti i dettagli su organizzazione e iscrizioni si trovano sulla pagina Facebook dell’associazione Ruoleggi dei Caraibi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo