Sarà sfida all’ultima schiuma: al Coffee Festival la “Capo in B Championship”

Si chiuderà domenica 5 novembre, con la sfida tra barman, in programma alle 16 a palazzo Gopcevich, la quarta edizione del Trieste Coffee Festival

TRIESTE Si chiuderà domenica 5 novembre, con la finalissima della “Capo in B Championship”, in programma alle 16 a palazzo Gopcevich, la quarta edizione del Trieste Coffee Festival, evento dedicato alla cultura del caffè. L’ormai celebre sfida tra baristi triestini per il miglior “cappuccino in bicchiere” sarà la degna conclusione di un viaggio nel gusto lungo sette giorni, che ha coinvolto esperti del settore e curiosi in conferenze, esposizioni, laboratori ed eventi sensoriali sul mondo del caffè.

Sette giorni tra chicchi e “Capi in B”


Sabato e domenica gli eventi “clou”: in entrambe le giornate, dalle 9 alle 19 a palazzo Gopcevich, si potranno visitare le “Botteghe del caffè” e dalle 10 alle 16 sarà aperto il Museo del Caffè di via San Nicolò 7. In mattinata, alle 10, si potrà partecipare al “Trieste Coffe Tour” a cura dei volontari del Gruppo Fai giovani di Trieste, mentre nel pomeriggio la giornalista Cristina Favento proporrà un’altra passeggiata nei luoghi cittadini del caffè (alle 14 in inglese e alle 15.15 in italiano). Per i tour è necessaria la prenotazione (eventi@triestecoffeefestival.it).

Sabato segnaliamo alle 10.30 da Eataly lo spettacolo teatrale e musicale “Coffee Memories”, una collaborazione tra il Museo del Caffè e Marco Rodriguez. Alle 11, invece, un appuntamento per le persone con disabilità visiva, per il laboratorio degustativo “I sensi del caffè”. Alle 15 si potrà scoprire, insieme a Sergio Barbarisi, “L’importanza dell’acqua nell’estrazione del caffè”. E alle 15.30 un appuntamento per i più piccoli, “Giochiamo con le parole del caffè”, laboratorio in inglese. Alle 18.30 il caffè incontra letteratura e musica con “Parole Note Live”, un progetto musicale in cui Giancarlo Cattaneo legge poesie e monologhi accompagnati dal dj set (con Maurizio Rossato). Domani ultima giornata per visitare le esposizioni e partecipare ai tour sul caffè prima che la manifestazione si chiuda con la sfida a colpi di “capo in B” (programma su www.triestecoffeefestival.it).

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo