San Nicolò “atterra” in Grotta Gigante
TRIESTE Anche quest’anno San Nicolò scenderà in Grotta Gigante. Domenica 3 dicembre, infatti, saranno organizzate due visite speciali alla cavità naturale, a cura della Commissione Grotte “Eugenio Boegan” della Società Alpina delle Giulie, in cui i bambini potranno incontrare il santo, reduce da un lungo viaggio e pronto ad attenderli con un sacco zeppo di sorprese, trasportato su una slitta parcheggiata proprio all’interno della Grotta Gigante. La discesa avverrà in un’atmosfera fantastica, creata dalla luce delle lampade a carburo e sarà accompagnata dalle melodie natalizie intonate dal coro Senior del liceo Oberdan.
«Come l’anno passato – spiegano gli organizzatori - i visitatori saranno accompagnati lungo un suggestivo percorso illuminato dalle lampade. Sono previste due discese: una alle 15 e una alle 16.30. Si scenderà al buio allietati dalle melodie natalizie eseguite dal coro e, giunti nella zona della grotta caratterizzata dalle terrazze e alla Sala dell’altare, arriverà San Nicolò. Nell’occasione ci sarà anche la possibilità per i bambini di scattare una foto ricordo con il santo e di ricevere dalle sue mani una piccola sorpresa. I bambini sono invitati inoltre a partecipare all’allestimento del Presepe dei bambini portando con sé un proprio disegno, un oggetto o un personaggio creato con le proprie mani per arricchire il presepe».
La visita è gratuita per i bambini fino ai 12 anni mentre il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti, 9 per gli over 65 e gli studenti da 17 a 26 anni e 8 per i ragazzi dai 13 ai 16. Ciascuna delle due visite è limitata a un numero massimo di 100 partecipanti ed è necessaria la prenotazione all’indirizzo info@grottagigante.it o telefonicamente allo 040-327312. In fase di prenotazione dovranno essere indicati l’orario della visita, il nominativo, il numero di adulti e bambini che vi prenderanno parte e un recapito telefonico. Domenica le visite saranno regolari dalle 10 alle 14. Ulteriori info su www.grottagigante.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo