San Giuseppe in festa ricorda la resistenza
Sarà il coro partigiano "Pinko Tomazic" ad aprire domenica 25 settembre, alle 16, al teatro Preseren di Bagnoli della Rosandra, la serie di eventi organizzati di concerto dal Comune di San Dorligo della Valle, dalla sezione di Trieste dell'Associazione nazionale partigiani e dal circolo culturale Slavec di San Giuseppe della Chiusa, in occasione dei 70 anni del monumento ai Caduti della seconda guerra mondiale, che si trova proprio a San Giuseppe della Chiusa. L'appuntamento odierno sarà arricchito anche dalla presenza dell'orchestra di fiati di San Giuseppe della Chiusa e del gruppo sloveno di danza "Srebrna".
«È fondamentale ricordare, a 70 anni di distanza - ha detto il vice sindaco di San Dorligo della Valle, Goran Cuk - il sacrificio di tante persone che hanno dato la vita per un ideale di libertà di cui possiamo beneficiare ancora oggi». Silvana Dobrila, presidente della sezione dell'Anpi di San Giuseppe della Chiusa, ha sottolineato che «gli eventi che hanno duramente segnato i nostri paesi in quegli anni sono rimasti scolpiti nella memoria. Le lapidi e i monumenti eretti a ricordo - ha aggiunto - testimoniano di storie di persone e di famiglie perite in una delle più grandi tragedie patite dall'uomo. Vogliamo trasmettere con questi appuntamenti - ha proseguito - i valori della Resistenza. Nell'occasione, sarà anche pubblicato un volume destinato a far conoscere alle nuove generazioni principi che non dovranno mai essere cancellati».
Il presidente dell'Anpi di Trieste, Fabio Vallon ha spiegato che «queste sono manifestazioni da non vivere come routine, perché la cosa peggiore è perdere la memoria, in quanto ciò significherebbe perdere la consapevolezza di se stessi e della propria dignità. Solo ricordando ciò che si è vissuto, le sofferenze, i drammi - ha concluso - ci si può sentire in prima persona popolo e comunità. Non sono questi eventi rituali, ma l'essenza delle persone».
In ottobre, il primo appuntamento è fissato per lunedì 17 quando, alle 19, alla galleria Babna Hisa di San Giuseppe della Chiusa, sarà presentato il libro "70.o anniversario del monumento ai caduti della resistenza" di Boris Kuret. Sarà presente lo storico Borut Klabian e si esibirà il coro Pod Latnikom. Domenica 23 ottobre, alle 17, alla Casa della cultura di San Giuseppe della Chiusa, concerto di canti della Resistenza e infine il 6 novembre cerimonia commemorativa davanti al monumento ai caduti, sempre a San Giuseppe della Chiusa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo