Rockets, cevapcici e... neve: è tempo di “Barcolissima”

Torna la fiera estiva con chioschi enogastronomici, mercatini e spettacoli Si parte domani con il concerto di Simone Tomassini della band francese
Una passata edizione di Barcolissima
Una passata edizione di Barcolissima

Fiera d’estate, musica, spettacolo, ristorazione con prodotti tipici del Carso e pescato fresco del Golfo e neve a Ferragosto in riva al mare. Torna da domani a domenica “Barcolissima”, fiera estiva organizzata da Flash Srl che da 14 anni è sinonimo di estate con musica, spettacolo, stand e ristorazione. Amatissimo dai triestini e dai turisti, l'evento ferragostano a ingresso libero verrà inaugurato a Barcola domani alle 11. I trenta stand affacciati sul mare offriranno ogni giorno dalle 10 alle 23 una vasta vetrina sull’artigianato italiano ed estero, oggettistica etnica e vari prodotti a tema estivo.

“Barcolissima” nasce nel 2001 per promuovere e valorizzare le specialità enogastronomiche del territorio e in particolare il pescato fresco. Grande spazio verrà riservato quindi alla somministrazione di prodotti tipici del Carso e del nostro Golfo. A questa edizione sarà presente anche Gal Carso, che riunisce tutti i produttori del Carso, i quali saranno presenti con i prodotti tipici del territorio. Accanto a questi ci saranno prodotti austriaci, birre artigianali dall’Italia, dall’Austria e dall’Argentina, carne argentina, cevapcici, dolci e frutta di stagione.

Ricca la programmazione degli spettacoli (tutti con inizio alle 21 e a ingresso libero). Tra i momenti più attesi, lo show inaugurale dei Rockets, che hanno scelto “Barcolissima” per aprire un tour regionale di tre date: il 13 agosto a Barcola, il 14 a Lignano e il 15 al Carnevale estivo di Muggia. Nel corso dello show presenteranno il nuovo cd “Kaos”.Ad aprire la serata, il cantautore Simone Tomassini, noto per aver pubblicato i primi tre album con il solo nome di battesimo e aver aperto il Buoni e Cattivi tour 2004 di Vasco Rossi.

Doppio appuntamento il 14 agosto. Alle 20 esibizione del Club Diamante Fvg. Lo spettacolo “Dancexpression” avrà per interpreti i ballerini/atleti della scuola di danza sportiva e coreografica con agganci agli anni Venti e rivisitazioni moderne dei più famosi balli e musiche dell’epoca. A seguire, grandi risate con il cabaret del Mago de Umago e nuovi personaggi già diventati culto come Siora Jolanda e Pasquale Abbacchio.

A Ferragosto, si canterà con i brani di uno dei cantautori più amati di sempre, Lucio Battisti. Grazie allo spettacolo “Ancora Tu”, tributo dei piacentini DeJaVu che dal 2006 ripropongono le più belle canzoni di Battisti completamente rivisitate negli arrangiamenti e nelle sonorità. Ma le sorprese non sono finite. La sera di Ferragosto alle 22 cadrà infatti la neve, rigorosamente di... schiuma.

A chiudere, il 16, il concerto degli Special Plate, band nata nel ’94 tra Trieste e Monfalcone che reinterpreta con originalità brani di Zucchero, Vasco, Ligabue, Sting, Pink Floyd, Bon Jovi, Duran Duran e tanti altri.

Riproduzione riservata © Il Piccolo