Ricette antiche e prodotti locali: Sapori del Carso al gusto di caffè

La tradizionale kermesse fino al 10 novembre coinvolti ristoratori, negozi, bar e panifici

TRIESTE Nata con lo scopo di preservare i sapori della tradizione, perché le antiche ricette non vadano perdute e siano valorizzate con i prodotti locali: è questa la mission di Sapori del Carso, la kermesse che prenderà il via il 19 ottobre per concludersi domenica 10 novembre. «Ogni anno dedichiamo il massimo impegno alla promozione dei prodotti del Carso nelle trattorie e negli altri esercizi associati. L’ingrediente tematico di questo nuovo appuntamento, che ritroverete nelle ricette originali e gustose preparate per stupirvi dai ristoratori partecipanti, sarà il caffè», ha commentato Paola Zivic, presidente della sezione pubblici esercizi dell’Ures. I gustosi piatti saranno impreziositi come sempre dai vini, dall’olio extravergine d’oliva, dai formaggi, dal miele e dagli altri prodotti tutti made in Carso.

«L’iniziativa offrirà ai visitatori un’indimenticabile esperienza culinaria attraverso la memoria e la tradizione. Come di consueto, i panifici e negozi di alimentari che aderiscono all’iniziativa, proporranno insieme ai ristoranti e alle trattorie i prodotti del territorio», ha aggiunto Mirjam Malalan della sezione commercio al dettaglio dell’Ures. Anche quest’anno sarà allestito l’Angolo del prodotto tipico nei 9 ristoranti, 4 panifici e pasticcerie e 5 negozi di alimentari e bar presenti sul Carso triestino e goriziano. L’iniziativa - organizzata dalle sezioni pubblici esercizi e commercio al dettaglio dell’Ures - vede la partecipazione di vari partner: l’Associazione viticoltori del Carso, il Consorzio apicoltori della provincia di Trieste, il Comitato promotore valorizzazione dell’olio di oliva extravergine di Trieste-Tergeste Dop, Coldiretti Trieste e l’Associazione agricoltori di Trieste, Curiosi di natura, il Museo della Pesca di Santa Croce e Prosecco origins.

Questi invece i locali coinvolti. Trattorie: Ošterija Ferluga (Conconello), Hotel Ristorante Križman (Monrupino), Ristorante El Fornel (Trieste), Trattoria Guštin (Sgonico), Trattoria La Lampara (S. Croce). Panifici-pasticcerie: Bukavec (Prosecco), Cok (Opicina), Cotic (Savogna), Gelateria Soban (Trieste). Negozi-bar: Despar Kukanja (Aurisina), Il frutteto Marchesich Claudio (Trieste), Torrefazione Primo Aroma (Sgonico), Vatta (Opicina), Cherti Ernesto (Trieste) e Salumeria Sfreddo (Trieste), quest’ultima reduce dalla trasferta a Vigano Certosino (Milano) organizzata dall’Ures a cui ha preso parte anche l’azienda agricola Kante. Tutte le info nel dettaglio su www.okusikrasa.net/it. —
 

Argomenti:saporicarso

Riproduzione riservata © Il Piccolo