Quel vinile sempre ambito. Dischi in mostra oggi a Chiarbola VIDEO

TRIESTE È giunta alla sua diciassettesima edizione la Mostra mercato del disco, cd e dvd usato e da collezione che avrà luogo oggi, al palazzetto dello sport di Chiarbola per l’organizzazione dell’associazione culturale Musica libera in collaborazione con il Comune. All’appuntamento parteciperà una settantina di operatori italiani e stranieri, questi ultimi provenienti dalle nazioni contermini e pure da Svizzera, Germania e Ungheria. Tra loro non solo dei semplici merchants, soprattutto appassionati di vari generi musicali che proprio in questo tipo di fiere vanno alla ricerca del disco che manca ancora alla loro collezione. A proposito: chi interverrà tra le 10 e le 19 alla mostra potrà portarvi i propri materiali musicali per scambiarli, venderli o, semplicemente, per valutarli. Forse tra le loro mani ci sono microsolchi o cd importanti e rari. Gli anni passano, purtroppo, e alcuni vinili, e pure riviste, locandine, memorabilia, possono risultare sempre più ambiti e, di conseguenza, di alto valore commerciale.
Nonostante questo scorcio di millennio veda in generale la musica segnare il passo rispetto ad altri media artistici e comunicativi, l’interesse per il disco continua a levitare dopo un lungo periodo di appannamento. Merito della sua incisione, talvolta riprodotta in modo infedele sui recenti compact disc. Tra gli appassionati continua infatti il confronto tra chi insiste sulla qualità superiore delle incisioni discografiche analogiche rispetto all’odierna tecnica digitale. Ma il vecchio disco rimane ambito anche per la confezione che lo custodisce, copertine realizzate al tempo da abili designer che nel mondo del rock o della musica seria trovavano un nuovo ambito di cimento e espressione. La cover dell’album “Nuda”, 33 giri inciso nel 1972 dai carneadi Garybaldi, era stata realizzata nientepopodimeno da Guido Crepax. Il suo lavoro, da solo, valeva e vale l’acquisto.
Nella mostra mercato di Chiarbola il cultore musicale troverà pane per i suoi denti: rari album dei gruppi e solisti più importanti italiani e stranieri, pictures disc e cofanetti sfiziosi, libri, manifesti e magliette, gadget e tanto altro ancora. Soprattutto una spensierata passeggiata tra i diversi espositori, pronti a innescare i super polpastrelli alla ricerca del disco agognato e, sinora, mai rintracciato. Per informazioni, info@musicalibera.it, cellulare 3293430481. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo