Quattro passi nella luce Elettra apre le porte

Open day del Sincrotrone. Grandi e piccoli a caccia di elettroni
Tour guidato da Elettra a Basovizza
Tour guidato da Elettra a Basovizza

Per festeggiare l’Anno internazionale della luce il centro di ricerche Elettra di Area Science Park di Basovizza apre le sue porte ad adulti e bambini per tutta la giornata di sabato. In programma, visite guidate, giochi e incontri per tutte le età. Insomma, dalle 10 alle 18, ogni trenta minuti e fino all’esaurimento dei posti disponibili, i visitatori saranno accompagnati in un percorso all’interno della sala sperimentale di Elettra per scoprire come nasce e a che cosa serve la luce di sincrotrone (attenzione: la partenza dell’ultima visita guidata è fissata alle 17.30).

Una cerimonia introduttiva avrà luogo alle 11 alla presenza delle autorità e del management di Elettra Sincrotrone Trieste e di Area Science Park, per concludersi con una sorpresa luminosa: una performance in bilico fra arte e scienza!

Passeggiando fra le “linee di luce”, i cuori sperimentali in pratica del centro di ricerca, i visitatori potranno così conoscere più da vicino il lavoro quotidiano di fisici e biologi, chimici e nanotecnologi (e di molti, moltissimi altri). I più curiosi avranno a disposizione anche una serie di video e di giochi per toccare con mano alcuni dei temi raccontati e potranno dialogare in modo informale con i ricercatori che usano la luce di sincrotrone per svelare i segreti dei materiali, o con gli ingegneri e i tecnici che il Sincrotrone l’hanno progettato e costruito.

Ma la festa è aperta anche ai più piccoli: torna – per bambini dai cinque ai dieci anni – l’appuntamento con i laboratori creativi “Alla velocità della luce”. Domanda per i più piccoli: qual è l’oggetto più piccolo che si possa vedere a occhio nudo? Come funziona il Sincrotrone? Dove corrono gli elettroni? Come si fa a far cambiare direzione a un fascio di luce? E come funziona uno specchio? Con l’aiuto di bizzarri personaggi - Elettrone, Neutrone, Protone e Bosone - i bambini riusciranno a rispondere a queste domande e non solo. Scopriranno i principi della fisica di base giocando e divertendosi.

L’evento fa parte delle celebrazioni per l’Anno internazionale della luce: un’iniziativa globale proclamata dall’Unesco che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali, per esempio nei campi dell’energia dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura. Tra gli obiettivi che le Nazioni Unite si propongono di raggiungere con l’iniziativa dell’International year of light c’è la promozione delle tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei Paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; la riduzione dell’inquinamento luminoso e dello spreco di energia; la promozione della partecipazione delle donne nella scienza con ruoli di responsabilità e dell’istruzione tra i giovani. Infine, la promozione dello sviluppo sostenibile.

E adesso passiamo alle notizie utili per questa giornata speciale. Allora, prendete nota: visite guidate e laboratori per bambini non necessitano di una prenotazione e si andrà fino a esaurimento dei posti disponibili.

Riproduzione riservata © Il Piccolo