Profumo di primavera in Viale: sabato sboccia Trieste in fiore

Una sessantina gli espositori e una sezione dedicata a dolciumi, spezie e formaggi. Per i pollici verdi più giovani laboratori e lezioni incentrate sui temi della semina

TRIESTE I colori dei giardini, i profumi di primavera. Edizione numero dodici di Trieste in fiore, la manifestazione a cura di Assoflor Italia e Agenzia Flash, organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste da sabato a domenica 26 marzo, sempre nella cornice canonica del viale XX Settembre.

È l’annata che regala qualche novità e piccoli incentivi, e sotto quest’ultima voce figura intanto la crescita del numero degli espositori, giunto quasi a una sessantina, 57 per la precisione. Il tema fondante della manifestazione è noto, dare cioè vita a una mostra-mercato incentrata sullo scibile in chiave di “pollice verde” tra fiori, terricci, concimi, bulbi, vasi, essenze, decori per giardino, attrezzi per il giardinaggio, senza contare gli ulivi secolari e gli alberi della frutta provenienti dal Veneto e soprattutto dalla Sicilia, in grado di offrire il marchio di fabbrica per eccellenza, gli agrumi.

Insomma, in viale XX Settembre la primavera è servita, alleata per l’occasione con le “insidie” glicemiche che troveranno spazio nella neo sezione del mercato, quella dedicata ai dolciumi, al cioccolato, alle spezie e ai formaggi. C’è dell’altro. L’edizione 2017 di Trieste in fiore si avvale di un filo conduttore a carattere ecologico tradotto nel motto “Un mondo pulito”, un richiamo diretto soprattutto ai più giovani, esortati a modelli educativi che parlino di rispetto, attenzione, cura e tutela della natura.

A proposito di giovani e programmi didattico-educativi: la mostra-mercato punta a coinvolgere una buona porzione delle scuole primarie cittadine, colorando il cartellone delle attività collaterali nel segno di laboratori e lezioni incentrate sui temi della semina. Al momento hanno aderito classi della Biagio Marin, Italo Svevo, Filzi Grego, Dante, Nazario Sauro e Milcinski. L’altro classico della manifestazione risiede nel concorso “Il fiore d’oro” riservato agli espositori e ai fioristi, agone della creatività floreale con iscrizione gratuita e cerimonia di premiazione sabato 25 marzo, alle 11, naturalmente in viale XX Settembre.

Trieste in fiore è aperto al pubblico dalle 9 alle 20 (ingresso libero) mentre dalle 9 alle 10 alcuni esperti targati Promo Flor saranno a disposizione per offrire consigli in materia. Ulteriori informazioni scrivendo a info@flashstand.it o telefonando allo 040-9235184.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo