“Primavera di voci” al Teatro Verdi di Muggia

L’Unione società corali del Fvg propone la rassegna biennale di cori giovanili domenica 21 maggio alle 18 con cinque complessi corali

MUGGIA L’Unione società corali del Friuli Venezia Giulia propone - per la terza volta - la rassegna biennale di cori giovanili “Primavera di voci giovani” che si svolge quest’anno in provincia di Trieste. L’appuntamento è fissato per domenica 21 maggio, alle 18, al teatro Verdi di Muggia e ospiterà cinque complessi corali selezionati dalle rispettive associazioni. È infatti ormai riconosciuto che la pratica corale tra giovani e giovanissimi costituisce un’importante occasione di crescita culturale e di maturazione della persona non solo sul piano strettamente musicale ma anche come socializzazione e formazione dell’individuo. La rassegna è realizzata con la collaborazione dell’Usci di Trieste e dell’Unione dei circoli culturali sloveni.

Il gruppo vocale giovanile femminile Primorsko di Caresana è nato nel 2013 e dimostra un forte legame col territorio e la tradizione; è diretto da Aleksandra Pertot e presenterà canzoni popolari slovene, spiritual e brani di Gallus, Kogoj e Vrabec. Il coro studentesco SingIn’ Pordenone si è formato nel 2006 dal sodalizio tra il Coro polifonico Città di Pordenone e il liceo scientifico Grigoletti; i direttori sono Ambra Tubello e Dewis Antonel, e il suo repertorio spazia da Bach fino a Lennon e McCartney.

Il coro giovanile Note in crescendo di Ronchi dei Legionari, diretto da Marta Furlan, ha portato in scena l’opera Brundibar di Hans Krasa al teatro Verdi di Gorizia e ottenuto importanti riconoscimenti in vari concorsi; eseguirà brani di Orban, Faurè, Bardos e Lloyd Webber. Il coro del liceo Petrarca di Trieste è nato nell’anno scolastico 1998-99. Diretto da Francesco Calandra eseguirà brani di Hadar, Busto e popolari. Il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa (Udine), diretto da Denis Monte, ha appena vinto il primo premio al Concorso nazionale di Malcesine. Eseguirà brani tradizionali e d’autore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:musicacori

Riproduzione riservata © Il Piccolo