“Primavera di voci” al Teatro Verdi di Muggia
MUGGIA L’Unione società corali del Friuli Venezia Giulia propone - per la terza volta - la rassegna biennale di cori giovanili “Primavera di voci giovani” che si svolge quest’anno in provincia di Trieste. L’appuntamento è fissato per domenica 21 maggio, alle 18, al teatro Verdi di Muggia e ospiterà cinque complessi corali selezionati dalle rispettive associazioni. È infatti ormai riconosciuto che la pratica corale tra giovani e giovanissimi costituisce un’importante occasione di crescita culturale e di maturazione della persona non solo sul piano strettamente musicale ma anche come socializzazione e formazione dell’individuo. La rassegna è realizzata con la collaborazione dell’Usci di Trieste e dell’Unione dei circoli culturali sloveni.
Il gruppo vocale giovanile femminile Primorsko di Caresana è nato nel 2013 e dimostra un forte legame col territorio e la tradizione; è diretto da Aleksandra Pertot e presenterà canzoni popolari slovene, spiritual e brani di Gallus, Kogoj e Vrabec. Il coro studentesco SingIn’ Pordenone si è formato nel 2006 dal sodalizio tra il Coro polifonico Città di Pordenone e il liceo scientifico Grigoletti; i direttori sono Ambra Tubello e Dewis Antonel, e il suo repertorio spazia da Bach fino a Lennon e McCartney.
Il coro giovanile Note in crescendo di Ronchi dei Legionari, diretto da Marta Furlan, ha portato in scena l’opera Brundibar di Hans Krasa al teatro Verdi di Gorizia e ottenuto importanti riconoscimenti in vari concorsi; eseguirà brani di Orban, Faurè, Bardos e Lloyd Webber. Il coro del liceo Petrarca di Trieste è nato nell’anno scolastico 1998-99. Diretto da Francesco Calandra eseguirà brani di Hadar, Busto e popolari. Il Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa (Udine), diretto da Denis Monte, ha appena vinto il primo premio al Concorso nazionale di Malcesine. Eseguirà brani tradizionali e d’autore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo