Prima un tour al museo e poi tutti sulle Rive per i fuochi
TRIESTE Arte, scienza e lo spettacolo pirotecnico. Tutto questo oggi, giornata di apertura straordinaria di diverse sedi museali, vedi le mostre ospitate al Revoltella dove sono di scena “Monaco, Vienna, Trieste, Roma-Il primo Novecento al Revoltella” e “Vito Timel e i pannelli decorativi per il Cine Ideal-Italia”, visitabili dalle 9 alle 19. Altra tipologia al castello di San Giusto (Armeria e Lapidario tergestino) dove si può visitare - dalle 10 alle 19 - “La stagione delle armi”.
Un rifugio tra esposizioni e vestigia è possibile al Museo d’Antichità Winckelmann di piazza della Cattedrale 1 (10-19), al Sartorio di largo Papa Giovanni XXIII 1 (10-19) e al Museo d’Arte orientale di via San Sebastiano 1, con la mostra “La nave di carta-Opere di Nobushige Akiyama” (10-17). In via Rossini 4, al Museo Teatrale è visitabile “Il secolo italiano” (10-18) mentre al Museo del Mare, dalle 9 alle 13, spazio alla mostra “In viaggio con Thalia-Dalla nave bianca del Lloyd alla Principessa del mare”.
Il ventaglio delle offerte propone anche il Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan di via XXIV Maggio 4 (10-17), il Museo di Guerra per la pace di via Cumano 22 (10-19), la Risiera di San Sabba (9-19), il Museo Istriano di via Torino 8 (10-19) e la Foiba Basovizza (10-14). Altri possibili scali all’Aquario Marino (10-19), al Museo di Storia naturale di via Tominz 4 (10-19), e all’Orto botanico di via Marchesetti 2, qui dalle 9 alle 13. Ferragosto riserva un’apertura straordinaria anche del Magazzino dei venti in via Belpoggio 9 (10-13), del Museo Pisani della Comunità greco-orientale (9.30-12.30, con accesso in riva III Novembre 7) e della mostra “Oceania” ospitata a Era, in via Diaz 14 (15-20).
E poi c’è Miramare: parco e museo saranno aperti dalle 9 alle 19 (al castello c’è la mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale). Dopo tanta cultura, un grande classico: quello dei fuochi artificiali, di scena sulle Rive dalle 23.30 (e della durata di circa 20 minuti). I fuochi partiranno dalla cima del molo Audace e lo spettacolo pirotecnico, a cura del “maestro” di fuochi d’artificio Bernardi, promette nuove formule oltre ai fuochi tradizionali e più conosciuti. Per ragioni di sicurezza, le Rive saranno chiuse al traffico dalle 23.15 fino al termine dello spettacolo pirotecnico nel tratto compreso tra via Mercato Vecchio e piazza Tommaseo. In caso di maltempo tutto rinviato a sabato, con lo stesso orario. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo