Porto Vecchio si svela nelle Giornate Fai
TRIESTE Sabato 19 e domenica 20 marzo si terrà anche a Trieste la XXIV edizione delle Giornate Fai di Primavera, evento a sostegno dell’arte, della cultura e della natura dedicato a tutti coloro cui stanno a cuore le bellezze del nostro Paese. Una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 8 milioni di italiani.
A Trieste le Giornate, realizzate in collaborazione con l’Autorità Portuale, il Comune e la Provincia, porteranno alla scoperta del Porto Vecchio sia nella parte doganale, sia in quella su cui già vige la sospensione del Punto Franco, in particolare gli edifici del Magazzino 26, della Centrale Idrodinamica e della Sottostazione Elettrica.
Nella parte doganale la visita sarà effettuata a bordo di bus in partenza ogni 15 minuti, dalle 9 alle 17.15, che porteranno da Largo Santos fino al Magazzino 26. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi via email a gfpfvg@gmail.com o ai numeri 3407546609 e 3441591866 (da lunedì a venerdì, orario 9.30-13 e 15-18) fornendo nome, cognome, luogo e data di nascita, estremi documento valido (solo carta d’identità e passaporto). Le richieste saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il percorso prevede che ciascun bus entri dal lato destro degli ingressi monumentali e che proceda lentamente negli spazi del Punto Franco Vecchio in modo tale che i visitatori possano vedere dai finestrini e ascoltare i volontari del Fai e gli Apprendisti Ciceroni che spiegheranno i magazzini 2 e 4, la torre piezometrica, la locanda (ex Casa degli Operai) in stile liberty, la palazzina degli ex Magazzini Generali. Il bus percorrerà poi lo stradone centrale del porto in direzione del Faro della Vittoria e arriverà fino al Magazzino 26, dove, una volta usciti dall’area soggetta a Punto Franco, il bus farà scendere le persone interessate a proseguire la visita negli edifici aperti al pubblico, e rientrerà in Largo Santos per accogliere nuovi visitatori.
Grazie al percorso in Punto Franco Vecchio e alla visita ai tre beni, cittadini e turisti avranno quindi modo di ascoltare in maniera dettagliata le vicissitudini di un luogo unico. Vera e propria testimonianza di architettura emporiale-industriale dell’Ottocento ed esempio prezioso di struttura portuale che risultava all’avanguardia in Europa per le nuove tecnologie e per i materiali usati, il Porto Vecchio fu costruito per volontà dell’impero austroungarico tra il 1868 e il 1887 dopo un'ampia fase progettuale.
Le Giornate Fai di Primavera si svolgono grazie al supporto dei volontari del Fai della Delegazione di Trieste e del Gruppo Fai Giovani Fvg; dei dirigenti scolastici, dei docenti referenti e degli accompagnatori degli istituti coinvolti; dell’Associazione Vigili del Fuoco e dell’Associazione Trieste Altruista; dell’Università di Trieste. La formazione degli Apprendisti Ciceroni, studenti che guideranno i visitatori tra i beni, è stata possibile grazie alla collaborazione con Diana Barillari, Antonella Caroli, Pierpaolo Ferrante, Roberto Spazzali e Pietro Valle. Hanno aderito al progetto le scuole: Galvani, da Vinci–Carli–Sandrinelli, Fabiani–Deledda, Nautico, Volta, Nordio, Galilei, Oberdan, Carducci-Dante, Petrarca, “Prešeren”; Slomšek” e Ziga Zois.
Orari delle visite: Punto Franco Vecchio, da Largo Santos 1, solo su prenotazione, 9– 17.15. Magazzino 26, Centrale Idrodinamica e Sottostazione elettrica: 9-18.
Riproduzione riservata © Il Piccolo