Porto San Rocco, due giorni di sfida all’ultimo cocktail
MUGGIA Il comprensorio di Porto San Rocco ospiterà lunedì 28 e martedì 29 novembre la seconda edizione di una delle più prestigiose gare internazionali riservate a barman professionisti, l’International bartender competition-Trofeo città di Trieste, manifestazione promossa e organizzata da Franco Cruder, noto barman triestino, e Stefano Di Giusto, della Non solo Flair, azienda che si articola a livello nazionale nel settore delle attrezzature per barman, con la collaborazione dell’Associazione barman italiani (Abi).
All’evento, che prevede - nell’arco delle due giornate - seminari, laboratori e degustazioni che si affiancheranno alla competizione, parteciperanno esponenti di numerosi Paesi europei: saranno presenti professionisti di Austria, Croazia, Grecia, Inghilterra, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di Slovacchia, Serbia, Slovenia, Ungheria, Spagna, Ucraina e, ovviamente, Italia. In complesso è prevista la presenza di decine di persone fra barman professionisti ed esperti del settore.
Cruder, che è anche socio del locale triestino “Un bacio sul Canale”, punta molto sulla riuscita di questa seconda edizione. «Abbiamo lavorato molto per la riuscita di questo evento - dice - curando in particolare la qualità dei vari appuntamenti». Per arrivare a questo appuntamento, decine di concorrenti si sono sottoposti a severe prove di qualificazione. Il regolamento prevede la realizzazione di fancy drink, utilizzando al massimo sette ingredienti, fra i quali non ci dovrà essere più di un distillato. Importante anche la cura della decorazione, che dovrà essere proporzionata al bicchiere.
Oggi, lunedì, la prima giornata vedrà svolgersi il trofeo “Non solo Fair”, con ricette a sorpresa e ricchi premi, mentre domani avrà luogo la gara ufficiale, con relative premiazioni e cena di gala conclusiva. Nell’arco delle due giornate sono in programma anche seminari gratuiti: Fred Jerbis interverrà su “Liquori friulani con degustazione”; Gianfranco Pola & Charles Flamminio parleranno su “Chartreuse, Spicy con spezie nei cocktail”, e spazio anche alla “Frutta per cocktail”.
Complessivamente, si tratta di un incontro fra barman professionisti e addetti del settore, con il preciso scopo di condividere e testare nuovi prodotti e tecniche di realizzazione dei cocktail. Oggi si comincerà alle 13 e si proseguirà fino a sera, domani si inizierà alle 9.30 e si andrà avanti fino alla conclusione della competizione e alla relativa premiazione. Sia oggi sia domani, le gare vere e proprie prenderanno il via alle 16. Sarà presenta anche il presidente dell’Associazione barman italiani, Ernesto Molteni, accanto al quale presenzieranno i componenti del direttivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo