Porte aperte domani all’Astad. E si festeggia la piccola Margot
TRIESTE Domani, dalle 15, porte aperte al Rifugio Astad, in strada per Rupingrande 1098, con la tradizionale benedizione degli animali e la consegna del premio “L’amico fedele”, giunto alla XIV edizione. Dopo la benedizione a San Giacomo Quest’anno il riconoscimento verrà dato alla cagnolina Margot, che ad aprile ha vegliato per tutta la notte le sue due padroncine che si erano perse nei boschi vicino casa a Tarcento, scaldandole e impedendo loro di farsi prendere dal panico fino all’arrivo dei soccorsi.
Tutti potranno portare il proprio animale per la benedizione e ogni anno sono in tanti ad arrivare insieme a criceti, tartarughe, canarini e ovviamente cani e gatti. Sarà anche un’occasione per conoscere da vicino la struttura, che ogni anno accoglie quattrozampe in difficoltà, abbandonati o rifiutati, che vengono accuditi con amore e attenzione in attesa di trovare una nuova casa e una nuova famiglia in grado di adottarli.
Nel 2018 all’Astad sono arrivati 65 cani e sono state 62 le adozioni, al momento tra spazi esterni e interni vivono 60 cani e 102 gatti. Alcuni sono pubblicati sul sito ufficiale www.astadrifugioanimali.org dove si possono leggere anche storie a lieto fine di chi ormai vive con i nuovi proprietari.
L’Astad è una onlus basata sul volontariato, senza fini di lucro, fondata nel 1960 dalla baronessa Maria Nora Economo con la costruzione del Rifugio a Opicina. Si occupa di coordinare e gestire le attività della struttura grazie alle donazioni dei soci e dei benefattori. Nel corso dell’anno accoglie cani e gatti rinunciati, cucciolate indesiderate, cani provenienti dal Canile sanitario di via Orsera, cani e gatti rimasti soli dopo il decesso dei proprietari, cani provenienti da altri canili o associazioni in difficoltà. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo