“Pint of science”, un sorso di birra per buttare giù fisica e biologia

Fino a mercoledì quattro storici pub diventano aule per divulgare - e gustare - la scienza

Un sorso di birra, un respiro di scienza. La divulgazione si può vivere anche così, tramutando un pub in una aula magna e dando vita a lezioni su temi che parlano di fisica, ecologia, biologia marina, sismologia e magari anche di storia e di inevitabili particelle di social-network.

Questo il format di “Pint of science”, manifestazione su scala nazionale che approda alla sua quinta edizione a cura dell’associazione Pint of Science Italia e che a Trieste segna la sua terza stagione, attesa fino a mercoledì in contemporanea all’interno di quattro pub storici cittadini come l’Old London Pub di via Caprin 17, il Murphy Meeting Point di galleria Fenice 6, Tnt Pub di via Ginnastica 46/A e Grande Buffo di viale XX Settembre 38/A.

Diversi teatri, diverse le tematiche, variegate anche le “filiere” di birra e dintorni con cui gustare le estemporanee lezioni allestite fuori dagli ambienti convenzionali ma qui disegnate con cifre comunicative non necessariamente accademiche, alla portata di pub.

Si parte oggi (sempre dalle 19.30) e il cartellone della prima sorsata di birra corretta scienza offre questo cartellone. All’Old London Pub va in scena l’ecologia, quella distribuita sul territorio, con “Sardele, sardoni e... scovazze. Ma cossa xe veramente in fondo al nostro mar?”, “Pesca ala sardela e sardon nel golfo di Trieste: analisi storica”, a cura di Diego Panzeri dell’Ogs, e quindi “Le scovazze in fondo al mar”, relatrice Silvia Ceramicola. Al Grande Buffo si parla di fisica e astrofisica con “Non solo bosone di Higgs: fotografare l’invisibile”, con Alessandro Da Rold (Università di Trieste), e “La gravità è solo una illusione”, a cura di Lumen Boco (Sissa).

Al Murphy si orbita attorno al “Tech Me Out” e a salire in cattedra tra “Materia, ricerca e Big Bang” saranno Marina Cobal (Università di Udine) e Valentina Zaccolo (Infn), mentre al Tnt Pub, teatro di un quadro che parla farmaci biotech e dintorni, il campo è esplorato con le relazioni di Valentina Furlan (Sierr) e Francesca Bortolotti (Icgeb).

Il piano delle altre giornate figura tra le informazioni del sito www.pintofscience.it, ulteriori ragguagli scrivendo a federico.gasparo@gmail.com o telefonando al 3332094887. —
 

Argomenti:scienzaincontri

Riproduzione riservata © Il Piccolo